Notizie

20
2013
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

A Bisceglie, 25 e 26 maggio 2013

Riconoscimento G.P. II - 2013L’Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana, che giunge con medaglia di rappresentanza e lettera del Segretario alla Presidenza della Repubblica Donato Marra, conferma il valore etico di un’iniziativa unica nel suo genere.

Si svolgerà a Bisceglie sabato 25 e domenica 26 maggio, la seconda edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II, momento di incontro tra “Testimoni” della Fede di Giovanni Paolo II.

Presso la Basilica Concattedrale di San Pietro di Bisceglie, alle ore 19.00 del 25 maggio, giungeranno il vescovo ausiliare dell’arcidiocesi dell’Aquila, titolare di Dusa, autore e conduttore del programma RAI “sulla Via Di Damasco” Monsignor Giovanni D’Ercole, il vaticanista e caporedattore di Famiglia Cristiana Saverio Gaeta, l’attrice Claudia Koll, il conduttore televisivo di Striscia La Notizia Mingo la professoressa Kizimera Jadwiga Kwiecinska, cugina e unica parente vivente del Beato e l’inviato della trasmissione “Striscia La Notizia” Domenico De Pasquale (in arte Mingo). I testimoni dialogheranno attorno al tema “Giovanni Paolo II comunicatore di Speranza”. Moderati dal giornalista Carlo Sacco e introdotti dalla lettura del messaggio di congratulazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si racconteranno tramite la loro esperienza diretta con il Beato e prossimo Santo Karol Wojtyla, ripercorrendo le tappe della sua vita tramite i dettagli, i piccoli gesti, le parole scambiate nel privato di una conversazione inedita.

Quindi, la consegna al prof. Gaeta, a Mingo De Pasquale e alla Signora Koll, delle icone a soggetto sacro donate all’associazione GPII dall’azienda Tangari Made in Italy, quale contributo all’evento. La Tangari è tra le realtà italiane (gli stabilimenti hanno sede a Corato) più importanti nella produzione di Arte Sacra su legno e argento, il programma mette in rassegna una serie di eventi, improntati sulla conoscenza e sulla diffusione del messaggio storico di Giovanni Paolo II.

Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni D’Ercole e la Prof.ssa Kazimiera Jadwiga Kwiecinska ritireranno invece il Riconoscimento nella giornata del 26 maggio, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 che D’Ercole concelebrerà con il rettore della Concattedrale don Mauro Camero.

Il riconoscimento è già stato donato Luca Landolfi, Ispettore della Fabbrica di San Pietro e coordinatore del servizio d’ordine e delle attività di sorveglianza durante della Fabbrica di San Pietro, in occasione delle celebrazioni in Vaticano dell’ottavo compleanno dell’Associazione GPII Bisceglie (25 aprile 2013). Verrà successivamente attribuito anche all’attore comico e cabarettista Enzo Salvi, impossibilitato a raggiungere la città di Bisceglie nelle date ufficiali della manifestazione.

Nell’edizione 2012, centrata sul tema “Giovanni Poalo II: l’Uomo, il Papa, il Beato”, furono premiati il Comm. Arturo Mari (fotografo dei Pontefici), il dott. Franco Bucarelli (giornalista Rai), il dott. Raffaele Pierro (Salus Populi Romani), Enzo Iacchetti (attore e presentatore Striscia la Notizia)  e Anonimo Italiano (cantautore).

Nella mattinata di sabato 25 maggio l’attrice Claudia Koll sarà inoltre ospite presso la Concattedrale a partire dalle ore 11.00 per incontrare e premiare gli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Giovanni Paolo II: Il Papa Comunicatore di Speranza”. L’ulteriore iniziativa della GPII, rivolta a studenti di ogni ordine e grado, coinvolge i giovani nella realizzazione di un’opera letteraria, pittorica o di altra natura, purché a tema con la traccia.

L’edizione 2013 ha visto partecipare 250 studenti, i cui lavori saranno presentati durante la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati. All’autore del miglior elaborato sarà consegnato lo stesso prestigioso riconoscimento attribuito ai testimoni-ospiti della serata del 26 maggio.

A latere dell’evento/dibattito, che gode del Patrocinio del Comune di Bisceglie, la Festa del Kremowki, il dolce del Papa, che si svolgerà in Piazza Duomo, nel Borgo Antico di Bisceglie. A chiudere le celebrazioni, a partire dalle 20.30 del 26 maggio, la festa di piazza tra tutti i devoti: una serata di “Divertimento sotto le stelle” con degustazioni ed estrazione dei biglietti vincitori dell’annuale sottoscrizione a premi collegata al Riconoscimento Giovanni Paolo II.
_________________________________________________________________________________

IL PROGRAMMA

Sabato 25 MAGGIO 2013 (Basilica Concattedrale, Piazza Duomo, Bisceglie) ore 19.00

  • Lettura del Messaggio e consegna della Medaglia del Presidente della repubblica On. Giorgio Napolitano
  • Saluto di Sua Ecc.za Mons. Giovanni D’Ercole Vescovo Ausiliare di L’Aquila, autore e conduttore di Sualla via di Damsco ( Rai 2)

Testiomonianze:  Prof. Saverio Gaeta Vaticanista, caporedattore Famiglia Cristiana
Claudia Koll Artista
Prof.ssa Kazimiera Jadwiga Kwiecinska parente di papa Wojtyla
Mingo De Pasquale conduttore televisivo
Consegna del Riconsocimento a: Prof. S. Gaeta, Mingo De Pasquale, C. Koll
_________________________________________________________________________________

Domenica 26 MAGGIO 2013 (Basilica Concattedrale, Piazza Duomo, Bisceglie)
ore 19.00:  Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ec..za Mons. Giovanni D’Ercole
ore 20.00: Consegna del Riconoscimento a Mons. Giovanni D’Ercole e Kazimiera Jadwiga Kwiecinska
ore 20.30, Piazza Duomo: III Festa del Kremowki – Divertimento sotto le stelle ed estrazione dei biglietti vincitori della sottoscrizione a premi

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS