Archiviato in: Eventi

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 – Bisceglie
V Riconoscimento Giovanni Paolo IIIl 14 e 15 maggio torna il Riconoscimento Giovanni Paolo II-città di Bisceglie, l’evento ad eco nazionale che premia personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono distinte nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla.

La quinta edizione rientra nel programma del Giubileo della Misericordia. Quindici i premiati che daranno la loro testimonianza di fede, uomini e donne impegnati, ognuno nel proprio settore di competenza, nella promozione dei valori promulgati dal santo polacco: Cardinale Joseph Paul Poupard, Prefetto Emerito del Pontificio consiglio della Cultura e Pontificio Consiglio Dialogo Interreligioso; Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto Segreteria Comunicazioni Santa Sede; don Maurizio Patriciello, parroco in Caivano; Suor Serena della Congregazione Missionarie Della Carità di Madre Teresa; capitano Michelangelo Stefano del nucleo TPC – Tutela Patrimonio Culturale di Bari; commissario Manfredi Borsellino; Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset; Fabio Salvatore, scrittore e collaboratore della comunità Nuovi Orizzonti; Michele La Ginestra, attore; Beatrice Fazi, attrice; Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia; Loredana Errore, cantante; Mariella Nava, cantautrice; Gigi D’Alessio, cantautore; Fabrizio Frizzi, conduttore televisivo.

L’evento è promosso dall’associazione Giovanni Paolo II presieduta dal professor Natalino Monopoli ed è patrocinato da Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente  della Tutela del Territorio e del Mare, Assessorato al Turismo della Regione Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani, città di Bisceglie; gode inoltre della collaborazione di Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordini Dinastici di Casa Savoia.

Anche all’edizione 2016 è legato un concorso studentesco che mira ad un dialogo valoriale con le nuove generazioni: studenti delle scuole di diverso ordine e grado di istruzione della provincia di Barletta-Andria-Trani e Bari hanno realizzato elaborati sul tema “Difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale”.
Di seguito i dettagli del programma.
Sabato 14 maggio
Ore 9.00, presso Tempio San Giuseppe (Casa Divina Provvidenza), presentazione dei lavori del concorso studentesco “Difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale.
Ore 17.30, presso il teatro Garibaldi, Riconoscimento Giovanni Paolo II. La serata si inaugura con l’esibizione orchestra giovanile provincia Bat Fondazione musicale “Biagio Abbate”; seguono i saluti delle autorità, le testimonianze dei premiati e la consegna dei riconoscimenti.

Domenica 15 maggio
Ore 9.00-10.30-19.00 celebrazione Sante Messe presso Concattedrale.
Ore 18.00 presso piazza Duomo, apertura degli stand e degustazione del dolce del Papa, “Kremowki”.
Ore 19.00, presso Basilica Concattedrale, solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Joseph Paul Poupard. A conclusione premiazione concorso studentesco “Difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale”. Consegna Riconoscimento Giovanni Paolo II all’Orchestra Biagio Abbate, al Luogotenente Cav. Gr. Cr. dott. Rocco Saltino (Ordine del Sacro Sepolcro) e al giornalista biscegliese Luca De Ceglia.
Ore 20.30, presso piazza Duomo, VI festa del “Kremowki” – “Divertimento sotto le stelle” ed estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

Tutti i profili dei premiati e le motivazioni della consegna del Riconoscimento sono disponibili sul sito dell’associazione Giovanni Paolo II (http://www.associazionegiovannipaolo2bisceglie.it).