Archiviato in: Comunicazioni

Quest’anno la rassegna culturale compie 10 anni

Dal 30 settembre al 7 ottobre, da Foggia a Lecce, per le strade o nelle librerie “complici”, nuovi e vecchi lettori potranno partecipare agli eventi di LibriAmo, la rassegna del libro itinerante ideata e organizzata dal Centro di Lettura GlobeGlotter Lingue e culture in movimento con sede a Trinitapoli, giunto quest’anno alla decima edizione.

Nichi Vendola, Nicola Lagioia, giovane vincitore del premio letterario Viareggio 2010, don Tonio Dell’Olio, responsabile del network internazionale di Libera – Associazione contro le Mafie, Paolo Comentale, direttore artistico del teatro Casa di Pulcinella di Bari, solo alcuni degli ospiti di questa edizione dedicata al tema del volo.

Antonietta D’Introno, responsabile e fondatrice dell’associazione, riassume così l’obiettivo della manifestazione: “Leggere vuol dire possedere più parole e quindi più concetti e più strumenti per capire il mondo, anzi, i mondi e le persone che li abitano”.

Anche quest’anno il format della rassegna si rinnova in controtendenza rispetto ad altre manifestazioni simili. I protagonisti assoluti di LibriAmo sono i lettori, i veri padroni delle opere letterarie e nel contempo gli animatori dei laboratori, delle iniziative di bookcrossing ed incontri in varie città della Puglia.

La rassegna si lega ogni anno a un mezzo di trasporto diverso, partendo dalla relazione metaforica che accomuna la lettura al viaggio. Dal 2000, infatti,gli eventi itineranti sono stati pensati e realizzati sui treni, in bici, sui camper, persino a piedi. Quest’anno il programma di LibriAmo prevede voli in elicottero, libri sospesi dai balconi dei centri storici da “rubare”, lancio di citazioni e messaggi sulla lettura dall’alto di una mongolfiera di cartapesta e incontri con gli ospiti che leggeranno “al volo” per strada. Scripta Volant, appunto.

In 10 anni grazie alle attività di bookcrossing organizzati durante LibriAmo sono stati “rubati” in Puglia circa 7.500 libri di narrativa. Hanno partecipato alle attività e agli eventi più di 50.000 persone tra ragazzi e adulti, ma soprattutto LibriAmo ha dato alla luce un attivo e numeroso reading club, una “compagnia” cioè di lettori che si incontra mensilmente in diverse location per bocciare o promuovere senza pietà e formalità il libro di volta in volta suggerito da Agata, la libraia di fiducia dell’associazione.

Programma dal 30 settembre al 7 ottobre

30 SETTEMBRE

Quest’anno, tra gli appuntamenti previsti, l’incontro con Tony Di Corcia il 30 settembre alle 19:00 al Copacabana Suite, sul lungomare Vespucci a Margherita di Savoia per la presentazione di “GIANNI/VERSACE lo stilista dal cuore elegante” (Utopia edizioni), il libro che svela la vita del grande stilista attraverso le testimonianze di chi ha lavorato con lui. Seguirà una “Sfilata di pagine” a cura delle visual Marianna Carano e Marina Frisi.

1 OTTOBRE

Il 1° ottobre alle 18.30 a Trinitapoli nella sala teatro della Parrocchia Madonna di Loreto, don Tonio dell’Olio, direttore del settore internazionale di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, parlerà dell’associazione e dell’informazione libera.

2 OTTOBRE

Il 2 ottobre mattina alle 10:00, presso la Feltrinelli di Bari si potrà partecipare al gioco a premi con i tre romanzi del concorso Rifiniscila.

La serata, invece, dalle 20:00 in poi si sposta su via Cairoli a di Trinitapoli con i “reading da tavolo”. Fra i lettori d’eccezione: il Governatore della Puglia Nichi Vendola e il Presidente della provincia BAT Francesco Ventola, il consigliere regionale Arcangelo Sannicandro e il sindaco di Trinitapoli Ruggero di Gennaro. Si proseguirà con il volo della mongolfiera di LibriAmo con “pioggia di parole” e il bookcrossing al volo, con libri pendenti dai balconi di via Cairoli di Trinitapoli pronti per essere rubati da chi saprà saltare più in alto. Infine il racconto on the road scritto sull’asfalto dall’artista Marina Frisi con gli attori Mariella Parlato, Rosa Tarantino e Renato Curci che animeranno la via con performance di strada e letture.

3 OTTOBRE

Il 3 ottobre alle 10:00 presso la Masseria Castello a Trinitapoli il Centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar terrà un laboratorio di costruzione di aquiloni.

Sempre il 3 ottobre alle 17:00 all’aeroporto Gino Lisa di Foggia il reading club di Trinitapoli insieme ai vincitori del concorso Rifiniscila (info www.globeglotter.it) attraverserà in elicottero l’Adriatico per raggiungere le meravigliose Isole Tremiti. Durante la traversata i lettori potranno chiacchierare dei libri che più hanno fatto volare la loro fantasia. Bookcrossing in aeroporto.

4 OTTOBRE

Il 4 ottobre alle 11:00 nella Biblioteca Provinciale La Magna Capitana a Foggia, Rossella Diana presenterà il libro Le regole del gioco (ed. La Meridiana) agli studenti delle scuole superiori.

Alle ore 18:00 a Trinitapoli nella sede di LibriAmo in via Cairoli 23, Paolo Commentale presenterà Passamare (Emme edizioni).

5 OTTOBRE

Il 5 ottobre a Bisceglie alle ore 18:00 alla Libreria Oompa Loompa in via Cardinal Dell’Olio, Lettura animata de I nani di Mantova di Gianni Rodari a cura dell’attore Francesco Tammacco. Le vie del centro storico verranno allestite con libri pendenti dai balconi che potranno essere rubati al volo.

6 OTTOBRE

Il 6 ottobre a Barletta alle 19:00 al Punto Einaudi in Piazza Garibaldi, 129 Antonietta D’Introno intervista lo scrittore Nicola Lagioia sul romanzo Riportando tutto a casa (ed. Einaudi).

7 OTTOBRE

Il 7 ottobre alle ore 18:00 presso la Libreria Gutenberg in viale Cavallotti 1 a Lecce, “Leggo per te”: l’attore Ippolito Chiarello leggerà le pagine del libro preferito dei presenti. Le vie del quartiere verranno allestite con libri pendenti dai balconi che potranno essere rubati al volo.

Santa Di Pierro – Francesco Martucci
Mail: ufficiostampa@globeglotter.itpress@globeglotter.it