Notizie

13
2012
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Giovedì 19 gennaio – Museo Diocesano Bisceglie

Presso il Laboratorio LIACE, creato all’interno del Museo Diocesano – Sede di Bisceglie, è in svolgimento il primo “CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN TECNICHE LASER INNOVATIVE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI“, attivato nell’ambito del Progetto Strategico PS_140 – Accordo di Programma Quadro in materia di “Ricerca Scientifica” 2005 della Regione Puglia.

Il laboratorio LIACE partecipa al Progetto come partner insieme ai Dipartimenti di Fisica “M. Merlin” e di Chimica dell’Università degli Studi di Bari (Ente capofila), al Dipartimento di Architettura ed Urbanistica (DAU) del Politecnico di Bari ed alle imprese “Garibaldi Costruzioni&Restauri” ed “Edilportale”. Responsabile Scientifico del Progetto Strategico è la Prof. Ida Maria Catalano.

Il Corso di Alta Formazione si avvale della collaborazione altamente qualificata della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Puglia (P.S.A.D.) e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari, Barletta – Andria – Trani e Foggia.

L’obiettivo del Corso è quello di qualificare giovani professionisti nell’ area del recupero e restauro dei beni artistico-culturali, con particolare attenzione verso i materiali lapidei e metallici, sviluppando nei formandi elevate capacità ed abilità operative sia a livello storico- artistico, sia scientifico- tecnologico con specifiche competenze sull’impiego delle tecnologie laser innovative in un settore che va assumendo un ruolo centrale nelle sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Durante il Corso sono stati sviluppati moduli di teoria affiancati da moduli di pratica svolti presso il Laboratorio LIACE e nel “Cantiere Scuola” allestito presso il Castello Svevo di Bari, al fine di sviluppare nei discenti conoscenze e capacità tecniche operative di ricerca professionalizzanti.

Il 19 gennaio p.v. alle ore 18,00, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano, in Bisceglie al Largo S. Donato, 5 (Cattedrale), verranno presentati i risultati  conseguiti dai candidati nella prima parte del Corso, svoltasi in Bisceglie presso il Laboratorio LIACE, che ha riguardato l’utilizzo delle tecnologie laser per il restauro di reperti lapidei messi a disposizione dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.

Comunito a cura del direttore del Museo Diocesano di Bisceglie Dott. Giacinto La Notte.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS