Casale San Nicola

Archiviato in: Inviti

A lezione di bon ton – domenica 9 febbraio 2014

donna LillinaA lezione di bon ton nel salotto di donna Lillina, oggi salotto del Circolo Unione. Il Rotaract Club Bisceglie invita ad un viaggio curioso, tra storia locale (quella della famiglia Pasquale – Di Gregorio, a tutt’oggi proprietaria dei locali di via Aldo Moro), tradizione e buone maniere.

Domenica 9 febbraio, alle ore 18.30, il Circolo Unione ospiterà “lezioni di buone maniere in pubblico e a tavola”, tra letture, interpretazioni mimate di pagine del galateo, consigli per stupire in fatto di stile e laboratori di degustazione.

Il galateo, del resto, negli ultimi mesi sta diventando in tutta Italia e oltreconfine, una vera e propria mania. Simbolo – dicono gli esperti – dell’attuale momento storico di austerity, che recupera, come materia di lusso,  le antiche “regole di prossimità” anche nel vivere di tutti i giorni.

Il bon ton, spigheranno i ragazzi del RAC, è però da considerarsi un’arte, da coltivare dentro e fuori le mura di casa, in ogni occasione, per diventare ospiti attraenti, cognati o suoceri desiderabili, colleghi di lavoro o dipendenti esemplari.

Quello che offriranno nel salotto del Circolo Unione, sarà dunque solo un assaggio del grande universo del bon ton. Anche perché, scopo della serata è quello di raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una delle buone pratiche del terzo millennio. Un gesto in grado di distinguere le giovani mamme attente dalle più distratte: la donazione di sangue del cordone ombelicale, utile “salvavita” in caso di leucemie, poiché ricco di cellule staminali simili a quelle del midollo spinale.

L’evento, realizzato in collaborazione con “Ferrante Tendenze di casa” e Ex Nouveau BazAr” e in favore dell’Adisco Bisceglie, l’associazione donatrici italiane di sangue del cordone ombelicale, sarà insomma un pungolo a tutti i biscegliesi, a coltivare l’eleganza del fare, almeno con lo stessa cura con cui si curano guardaroba, acconciature e make-up. E in questo rientrano gesti, come la donazione del sangue cordonale, che costano nulla e rendono molto, in tutti i campi del vivere sociale.

Il costo della lezione è di 5 euro, tutte da devolversi in beneficienza in favore dell’ADISCO Bisceglie. Info: rotaractblisceglie@libero.it

Si ringraziano:
il Circolo Unione
“Ferrante Tendenze di Casa” – che fornirà foto e consigli sulla cultura della tavola tratti dalla sua rubrica pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno – Inserto Cucina
“Ex Nouveau BazaArt” – che fornirà gli abiti di scena e contribuirà a ricostruire una piccola storia del guardaroba femminile nell’epoca di donna Lillina