Casale San Nicola

Archiviato in: Eventi

14 e 15 dicembre 2013 a Bisceglie

locandina_rotarfruitsMetti insieme due Rotaract club pugliesi reattivi e creativi, le imprese agricole che producono tipicità a marchio locale, il cuore grande di un operatore della ristorazione e una iniziativa benefica da sponsorizzare.

Frulla tutto con fantasia ed ecco servito il RotarFRUITS.

Originale service a scopi solidali, quello che il Rotaract Club di Bisceglie e il Rotaract club di Massafra, mettono in campo in prossimità delle feste i Natale.

Obiettivo: creare un circuito virtuoso che metta insieme le eccellenze locali e le leghi ad un progetto ad alto impatto sociale. Come il banco farmaceutico, l’acquisto di farmaci destinati alle famiglie a basso reddito delle città di Bisceglie e Massafra.

Effetti secondari “desiderati”: rafforzare l’amicizia tra club, promuovere i prodotti di punta dei comuni di appartenenza (la clementina per Massafra, la ciliegia per Bisceglie), favorire un consumo consapevole della frutta made in Puglia, sensibilizzare i cittadini in maniera innovativa, gustosa, divertente.

L’iniziativa, prenderà piede sabato 14 e domenica 15 dicembre, a Bisceglie, con il primo step di RotarFRUITS, dedicato alle “clementine della solidarietà”.

Sabato 14 presso il Caffé Cosmai di Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 20.30, serata a tema, con degustazioni di ricette originali a cura degli chef di casa Cosmai. Al costo di 7 euro (che contribuiranno alla raccolta fondi per il Banco Farmaceutico), sarà possibile gustare al tavolo un menù drink&food a base di: Insalata di gamberi, noci, rucola e clementine / Carpaccio di bresaola con grana, kiwi e olio extra vergine di oliva al mandarino / Canestrato con confettura di clementine. Appetizer (tarallini – focaccia – panetti farciti) a buffet.

Tutti i partecipanti, brinderanno al Natale in arrivo, con lo speciale Rotarfruits cocktail, drink a base di clementine progettato per l’occasione dal titolare del Caffé Cosmai Maurizio Rana (miglior barman d’Italia 2011).

Per contribuire al progetto, sarà anche possibile effettuare una donazione, durante la serata, in cambio di una bottiglia del cocktail Rotarfruits, confezionata artigianalmente dal Rotaract Club Bisceglie, o di un sacchetto di clementine solidali prodotte nella Masseria Zacagnini dall’azienda partner Vincenzo Perrini di Massafra e confezionate dal Rotaract club di Massafra.

Bis, nella mattinata di domenica 15 dicembre all’esterno di CAFFÈ COSMAI. Dalle ore 9.30 il Rotaract club Bisceglie allestirà difatti uno stand, presso il quale donerà clementine in diverse confezioni e bottiglie di Rotarfruit Cocktail in cambio di un contributo al progetto Banco Farmaceutico. Previste attività ludiche per intrattenere i più piccoli.

Il progetto proseguirà a giugno, con l'”esportazione” di ciliegie biscegliesi in quel di Massafra. Tutti gli operatori agricoli che si occupano della trasformazione del prodotto ciliegia e che intendono donare anche una sola cassa di pregiate ciliegie in vista dell’evento, sono pregati di contattare il Rotaract Bisceglie all’indirizzo mailrotaract_bisceglie@libero.it.

AIUTACI AD AIUTARE CHI HA BISOGNO! Vi aspettiamo.

Ufficio Stampa Rotaract Club Bisceglie