Warning: include(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/prolocobisceglie.it/subdomains/syd/httpdocs/check.php) is not within the allowed path(s): (/data/vhosts/prolocobisceglie.it:/tmp) in /data/vhosts/prolocobisceglie.it/httpdocs/wp-content/themes/proloco/single.php on line 4

Warning: include(/var/www/vhosts/prolocobisceglie.it/subdomains/syd/httpdocs/check.php): failed to open stream: Operation not permitted in /data/vhosts/prolocobisceglie.it/httpdocs/wp-content/themes/proloco/single.php on line 4

Warning: include(): Failed opening '/var/www/vhosts/prolocobisceglie.it/subdomains/syd/httpdocs/check.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php540-cgi/pear') in /data/vhosts/prolocobisceglie.it/httpdocs/wp-content/themes/proloco/single.php on line 4

Notizie

16
2014
Archiviato in: Arte e fotografia
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Sabato 18 gennaio 2014 – Museo Diocesano Bisceglie

Il Museo Diocesano ed il Rotary Club di Bisceglie hanno programmato una serie di iniziative, rientranti nell’azione denominata “Scuola e Territorio”, volte a promuovere tra i giovani la cultura della conservazione del patrimonio storico-artistico ed ambientale.

In tale ambito rientra la Mostra “Idee a Confronto”, che verrà presentata in Bisceglie presso il Museo Diocesano, in largo S. Donato (Cattedrale), sabato 18 gennaio 2014 alle ore 18,30.

invito 18 gennaio 2014

Saranno esposti i lavori di rilievo e progettazione per il recupero di alcuni isolati del Centro storico di Bisceglie prodotti dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in architettura e restauro della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, oggi Dipartimento di Architettura.

L’attività degli studenti romani si è svolta nel centro storico di Bisceglie, con un lavoro di rilievo sul campo nella settimana dall’11 al 16 marzo 2013, seguito dallo sviluppo delle tematiche analitico progettuali presso l’ateneo romano nel corso dei tre mesi successivi.
Hanno seguito gli studenti per il Laboratorio di Restauro Urbano 1M i Professori Michele Zampilli (Restauro), Andrea Filpa (Urbanistica) e Pier Francesco Ungari (Legislazione BB. CC.), per il corso di Scienza delle Costruzioni il Prof. Nicola Luigi Rizzi e per il corso di Rappresentazione digitale dell’architettura il Prof. Marco Canciani.

Durante la trasferta biscegliese, presso la sede del Museo Diocesano gli studenti hanno avuto modo di ascoltare le relazioni di altri docenti ed esperti ed in particolare: il Prof. Matteo Ieva dell’Università di Bari, l’arch. Giacomo Losapio dirigente della Ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie, Luc Tamborero e Claire Piffaut restauratori della pietra, il Not. Piero Consiglio e l’Avv. Giacinto La Notte esperti di storia locale.

La mostra resterà aperta al pubblico, su prenotazione, sino ad aprile e sarà argomento di ulteriori seminari di approfondimento e dibattiti.

Il Direttore del Museo Diocesano di Bisceglie
Avv. Giacinto La Notte

Il Presidente Rotary Club Bisceglie
Dott. Giuliano Porcelli

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS