Notizie

26
2011
Archiviato in: Conferenze
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Venerdì 28 gennaio – ore 19:00 – Hotel Salsello

Scarica qui l’invito alla conferenza organizzata dal Rotary International club di Bisceglie.

Venerdì 28 gennaio alle ore 19 presso l’Hotel Salsello il Rotary Club Bisceglie propone una interessante e simpatica conversazione sul tema “Vite, uva vino: arte e sapienza” con la dott.ssa Margherita Pasquale, direttore storico dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio delle Province di Bari e Foggia, nonché direttrice del Castello di Trani.

L’argomento dell’incontro nasce nell’ambito degli studi interdisciplinari, dedicati ad ogni regione italiana, promossi dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino; per quanto riguarda la nostra regione, essi sono stati raccolti in un recente, prezioso volume, edito dalla Regione Puglia: Storia regionale della vite e del vino. Le Puglie: Daunia, Terra di Bari, Terra d’Otranto, a cura di A. Calò e L. Bertoldi Lenoci, Accademia Italiana della vite e del vino – Centro Studi Storici e Socio religiosi in Puglia, Martina Franca (TA) 2010.

Alla prestigiosa pubblicazione Margherita Pasquale ha collaborato con un contributo sulla presenza dell’uva, della vite e del vino nell’arte medievale pugliese, spiegandone le ragioni, che vanno sempre oltre l’illustrazione oggettiva, caricandosi nei vari contesti – dall’abbazia garganica di Monte Sacro alla basilica barese di san Nicola, alle cattedrali di Otranto e Altamura, alla chiesa brindisina di Santa Maria del Casale, ai castelli di Federico II – di significati più profondi, religiosi, politici, filosofici.

Come di consueto, la studiosa ci condurrà per mano nell’affascinante mondo delle immagini, sacre e profane, di un medioevo sempre vivo e, nella nostra regione, onnipresente, cogliendone aspetti accattivanti, che trasmettono messaggi ancora validi ed attuali.

Per l’invio del comunicato si ringrazia Massimo Cassanelli, addetto stampa Rotary Bisceglie.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS