Archiviato in: Conferenze

Venerdì 28 gennaio – ore 19:00 – Hotel Salsello

Scarica qui l’invito alla conferenza organizzata dal Rotary International club di Bisceglie.

Venerdì 28 gennaio alle ore 19 presso l’Hotel Salsello il Rotary Club Bisceglie propone una interessante e simpatica conversazione sul tema “Vite, uva vino: arte e sapienza” con la dott.ssa Margherita Pasquale, direttore storico dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio delle Province di Bari e Foggia, nonché direttrice del Castello di Trani.

L’argomento dell’incontro nasce nell’ambito degli studi interdisciplinari, dedicati ad ogni regione italiana, promossi dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino; per quanto riguarda la nostra regione, essi sono stati raccolti in un recente, prezioso volume, edito dalla Regione Puglia: Storia regionale della vite e del vino. Le Puglie: Daunia, Terra di Bari, Terra d’Otranto, a cura di A. Calò e L. Bertoldi Lenoci, Accademia Italiana della vite e del vino – Centro Studi Storici e Socio religiosi in Puglia, Martina Franca (TA) 2010.

Alla prestigiosa pubblicazione Margherita Pasquale ha collaborato con un contributo sulla presenza dell’uva, della vite e del vino nell’arte medievale pugliese, spiegandone le ragioni, che vanno sempre oltre l’illustrazione oggettiva, caricandosi nei vari contesti – dall’abbazia garganica di Monte Sacro alla basilica barese di san Nicola, alle cattedrali di Otranto e Altamura, alla chiesa brindisina di Santa Maria del Casale, ai castelli di Federico II – di significati più profondi, religiosi, politici, filosofici.

Come di consueto, la studiosa ci condurrà per mano nell’affascinante mondo delle immagini, sacre e profane, di un medioevo sempre vivo e, nella nostra regione, onnipresente, cogliendone aspetti accattivanti, che trasmettono messaggi ancora validi ed attuali.

Per l’invio del comunicato si ringrazia Massimo Cassanelli, addetto stampa Rotary Bisceglie.