Notizie

06
2010
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Domenica 6 giugno in Via Porticella 13 a Rutigliano – Pro Loco Rutigliano

Sono diversi i film e le fiction ambientate nelle località pugliesi, tante utilizzano il nostro territorio come location, solo alcune lo raccontano. La rassegna cinematografica proposta tocca in sintesi lungometraggi che attraverso luoghi, personaggi e folklore hanno fatto conoscere la nostra terra in tutti i suoi aspetti, anche quelli ormai dimenticati. Si parte dai film muti del primo trentennio del Novecento come Maria…vieni a Marcello, il primo ad essere girato in Puglia, e Idillio Infranto, prima pellicola in cui appare la città di Bari, sfondo di una originale storia pre-neorealista fatta di lotte contadine e conflitti sociali.

Il percorso toccherà in un secondo momento la saga dei film di serie B, o b-movie, firmati da Mariano Laurenti, girati tra Bari e Taranto per raccontare vizi e capricci della provincia pugliese degli anni Settanta e Ottanta.

Infine si approderà al cinema d’autore con Sergio Rubini e Alessandro Piva, dove il territorio fonde sogno e ricordo per dare libero sfogo al lirismo del regista.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS