Archiviato in: Inviti

Domenica 5 settembre a Rutigliano la IV Giornata Nazionale del Paesaggio

La Pro Loco di Rutigliano, nell’organizzazione dei suoi eventi, ha da tempo tra i suoi obiettivi quello di guardare con attenzione particolare al territorio, dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

Nasce proprio in quest’ottica la manifestazione “Andar per macchie e lame”, giunta quest’anno alla IV edizione ed in programma per domenica 5 settembre. Una passeggiata tra le bellezze paesaggistiche come la Lama e quelle architettoniche come la chiesetta rurale Annunziata e l’oasi Mater Domini, che unirà piccoli e grandi tra animazione e tanta spensieratezza. L’intento della manifestazione è quello di vitalizzare e promuovere questi luoghi così da non renderli accessibili a chi non li ha a cuore e li utilizza invece come discarica o li deturpa e compie atti vandalici.

Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti nei pressi della Chiesetta della Mater Domini sulla via vecchia Rutigliano-Casamassima, il trasferimento presso il Vallone Guidotti, da dove avrà inizio la passeggiata di circa 2 km che si concluderà sullo spiazzo antistante la Chiesetta rurale dell’Annunziata.

Lungo il percorso, accompagnati da esperti, i partecipanti alla camminata potranno scoprire le peculiarità floro-faunistiche del sito. Al termine del cammino è previsto il ritorno presso l’oasi Mater Domini dove sarà consumato un pranzo a sacco.

Nel pomeriggio alle 17.30, sarà possibile assistere ad un incontro dibattito sulle opportunità legate alla valorizzazione delle Lame presenti nel territorio del Sud-est barese e al quale sarà presente l’Arch. Eugenio Lombardi presidente dell’Ecomuseo della Valle d’Itria e l’Avv. Michele Cascarano componente del Collegio dei Revisori Unpli Nazionale.

Saranno inoltre presenti i presidenti delle Pro Loco dei Comuni attraversati dalla Lama San Giorgio.

Moderatore dell’incontro il giornalista Gianni Capotorto.

La giornata sarà conclusa con il concerto acustico di chitarre dei “Lilium” (www.myspace.com/liliumlilium).

La manifestazione rientra nel programma nazionale della “Giornata del Paesaggio”. Info su: www.giornatadelpaesaggio.it.

Per l’invio del comunicato si ringrazia la Pro Loco di Rutigliano.