Linfa

Archiviato in: Eventi

Dal 17 al 19 gennaio 2014

festa_santantonio_rutiglianoDa Venerdì 17 a Domenica 19 gennaio 2014 nella Pineta Comunale, con replica Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio nel Borgo Antico, si rinnova a Rutigliano, in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate (tra le feste più antiche di Puglia), l’appuntamento con la tradizionale kermesse d’inizio anno: la Fiera del Fischietto in Terracotta, unica nel suo genere in Italia.

I “Fischietti”, tipici prodotti dell’artigianato locale, riproducono in forma caricaturale personaggi locali e personalità note nazionali della politica, dello spettacolo, della Tv e dello sport.

Molto diffusi anche i tradizionali “galli-fischietti” che per antica usanza il 17 gennaio ogni uomo regala alla propria donna come dichiarazione d’amore.

La Fiera, che affonda le sue radici nel Medioevo, si articola con un colorato serpentone di bancarelle, stand di gastronomia tipica, benedizione degli animali, concerti e spettacoli itineranti.

È visitata ogni anno da decine di migliaia di turisti che giungono da tutta Italia e anche dall’estero.

In contemporanea si svolge anche il Concorso Nazionale «Città di Rutigliano», giunto alla 26a edizione: gara tra artisti della terracotta di tutta Italia che quest’anno si cimenteranno sul tema «Fischietti “Benemeriti”: Carabinieri nel cinema e nella storia d’Italia». I militari dell’Arma più amata dagli italiani saranno oggetto della satira e della creatività degli artisti in concorso. Una scelta non casuale: il 2014 è l’anno in cui si celebra il bicentenario della nascita del corpo dei Carabinieri.

Fonte: www.eventiesagre.it.