Notizie

17
2013
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Dal 13 al 20 gennaio 2013 a Rutigliano (Ba)

fischietto 2013Ritorna  il 17 gennaio 2013 il consueto appuntamento con il folclore, la storia, la religione e il colore di Rutigliano, grazie alla Festa di S. Antonio Abate e la Fiera dei Fischietti in Terracotta nel centro storico. I festeggiamenti prevedono una serie di appuntamenti che dureranno dal 13 gennaio al 20 gennaio prossimi. L’evento ormai famoso a livello nazionale e internazionale, di grande valore turistico e culturale, è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Rutigliano.

Si comincerà con la presentazione e inaugurazione della XXV Mostra – Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano” prevista per domenica 13 gennaio alle ore 18,00 presso Palazzo San Domenico, che resterà aperta fino al 23 gennaio prossimo. La tradizione dei fischietti in terracotta vanta una lunga tradizione a Rutigliano. Si tratta di piccoli oggetti artigianali, realizzati in argilla, dalle mille forme e dai colori molto vivaci che da molto tempo rappresentano uno dei souvenir più rappresentativi della terra pugliese.

Il valore simbolico di questi piccoli oggetti è antichissimo e anche legato alla loro terra. Infatti era consuetudine fino a pochi anni fa, durante la Festa di S. Antonio Abate, protettore dei contadini, per i ragazzi regalare alle loro amate un cesto di frutta, simbolo del lavoro agricolo, che ancora oggi è una delle attività principali di queste parti, con dentro un fischietto dalla forma di gallo, che stava a significare la virilità maschile.  Questa antica tradizione giunge fino ai giorni nostri, ecco perché la festa in onore di S. Antonio Abate ancora si lega a quella della Fiera dei Fischietti. Il tema scelto quest’anno per il XXV Concorso Nazionale è “Fischietti traMONTI elettorali” . Gli artigiani e gli artisti italiani della terracotta, questa volta sono chiamati a dare sfogo alla loro creatività su un tema di attualità politica, tra governo Monti e l’imminente campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento.

Il 17 gennaio invece ci sarà la Festa di S. Antonio Abate vera e propria, che si svolgerà in Largo Pineta dalle ore 8,00 alle ore 22,00. Mentre per sabato 19 gennaio dalle ore 17,00 alle ore 22,00 e domenica 20 gennaio dalle ore 8,00 alle ore 22,00 sempre nel centro storico sarà allestita la Mostra Mercato dell’Artigianato in Terracotta Rutiglianese. Si tratta di una delle antiche tradizioni che ci riportano ai valori semplici e puri della nostra terra, e che per fortuna ancora riescono ad attirare tantissime persone e ad affascinare anche i più piccoli per i variopinti oggetti dalle forme diverse, che spesso ricordano anche i personaggi dei cartoni animati, che loro tanto amano.

Per informazioni contattare il Comune di Rutigliano ai numeri 0804767306 e 0804769062, o consultare il sito internet: www.comune.rutigliano.ba.it.

Marcella Dibello

Fonte: www.linformatore.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS