Archiviato in: Comunicazioni

Progetto congiunto Pro Loco UNPLI di Ruvo di Puglia e Bisceglie

Ancora un esempio di efficace sinergia e di ottima cooperazione giunge dalle Associazioni Pro Loco UNPLI di Bisceglie e Ruvo di Puglia.

Nel corso dell’estate le due realtà associative dedicheranno gran parte del loro tempo e del loro impegno ai più piccoli offrendo attività ludiche ma edificanti e costruttive ai bambini.

Reduce dalla lodevole esperienza della scorsa estate la Pro Loco ruvese bissa l’iniziativa “Le quattro erre” a partire dall’11 giugno sino al 27 luglio: la serie di attività (Ruvo in arte, Re-educating. Ricicliamo e Reazioniamo) sarà rivolta a bambini dai 6 ai 14 anni e avrà luogo presso la sede della Pro Loco stessa dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 19:30. Info e iscrizioni dal lunedì al venerdì in Via Vittorio Veneto n. 48 a Ruvo (sabato e domenica in Via Vittorio Veneto n. 44/a). Tel.: 0803615419 – 0803628428.

Stimolata dal buon esito della prima edizione del progetto ruvese è pronta a partire in un progetto analogo la Pro Loco biscegliese che dall’11 giugno al 13 luglio, dalle ore 08:30 alle ore 12:30 presso la Scuola “don Pasquale Uva” – Salnitro a Bisceglie, organizzerà varie attività per bambini di Scuola Elementare: arte e modellismo, educazione ambientale, conoscenza e preparazione di prodotti tipici, inglese divertendosi e giochi. Info e iscrizioni in Via Giulio Frisari n. 5 (Chiostro Santa Croce). Tel.: 0803968084. Il progetto mostra un significativo e chiarissimo nome: “Imparo e Gioco con la Pro Loco”.

Ruvo di Puglia e Bisceglie, pertanto, presentano alla cittadinanza un programma di attività dedicate ai più piccoli al fine di trasmettere l’amore nei confronti della propria città e del proprio territorio giocando e divertendosi. Ogni attività ha il precipuo scopo di insegnare ai piccoli a rispettare, tutelare e promuovere la propria terra. Il tutto in piena allegria e con giovani validi, motivati ed esperti della storia, della cultura e delle tradizioni locali.

“Le quattro erre” e “Imparo e Gioco con la Pro Loco” rappresentano un efficace esempio di “rete” di collaborazione e di scambio di idee .

Ampiamente soddisfatti della sinergica azione, ormai consolidata da anni, i presidenti delle due Pro Loco UNPLI Rocco Lauciello (Ruvo) e Vincenzo De Feudis (Bisceglie).

Calendario attività progetto “Imparo e Gioco con la Pro Loco”:

• lunedì: ambiente e scoperta del territorio (passeggiata culturali alla scoperta di siti e luoghi di rilevanza paesaggistica della Città – spiagge, grotte, area naturalistica “Pantano-Ripalta”, dolmen, borgo antico);
  • martedì: arte e modellismo (realizzazione di manufatti raffiguranti monumenti salienti della Città di Bisceglie in pietra e in legno);
  • mercoledì: l’inglee divertendosi (apprendimento della lingua inglese basilare attraverso giochi, disegni e schede illustrative);
  • giovedì: tradizioni culinarie e prodotti tipici (illustrazione preparazione tipicità gastronomiche, degustazione e redazione schede tecniche dei vari prodotti. Possibilità di visitare panifici, pasticcerie e caseifici per l’osservazione delle varie fasi di preparazione dei prodotti alimentari);
  • venerdì: giochi (intrattenimento ludico a premi basato sulle conoscenze acquisite nel corso delle attività svolte durante la settimana).

Per informazioni: www.prolocoruvodipuglia.it e www.prolocobisceglie.it.