Archiviato in: Eventi

Sabato 12 e domenica 13 novembre a Ruvo di Puglia (Ba)

sagra-qualita-ruvo-2016“Sagra di qualità: un’opportunità per il territorio” è questo il tema del convegno che si terrà sabato 12 novembre alle ore 16.00 presso il Museo del Libro c/o Palazzo Caputi.

L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco ruvese, l’Amministrazione Comunale, la Regione Puglia, l’Unpli, l’Agenzia Pugliapromozione e l’Asl di Bari.

L’evento intende fare il punto sull’importanza del turismo per l’economia locale, sul rapporto turismo ed enogastronomia, sul contributo che le sagre possono offrire per potenziare il richiamo turistico dei nostri territori.

Il turismo è l’attività più diffusa sul territorio ed é quella con maggior margine di sviluppo. Anche in Puglia, come nel resto del Paese, esso rappresenta uno dei settori fondamentali della crescita e contribuisce a ridurre gli effetti negativi del difficile momento economico che stiamo attraversando. Turismo ed enogastronomia sono fattori difficilmente scindibili perché uniscono la dimensione dello svago e del viaggio all’importanza di conoscere i prodotti locali della terra, dei luoghi, delle tradizioni.

sagra-cardoncello-ruvo-2016

Al convegno, tecnici ed esperti del settore ambientale ed enogastronomico presenteranno gli strumenti a disposizione delle Pro Loco per realizzare un evento davvero sostenibile, mettendo a disposizione la propria competenza per educare, diffondere e sensibilizzare alla corretta gestione di eventi a impatto zero.

L’obiettivo finale è promuovere la tradizione agroalimentare di qualità.