Archiviato in: Eventi

Sabato 25 e domenica 26 settembre

Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino – 44^ edizione – 25 e 26 settembre 2010 – Sammichele di Bari.

Sabato 25 e domenica 26 settembre per il 44° anno la “Sagra della Zampina” non mancherà di solleticare i nostri sensi: in primo luogo con la classica, stupefacente zampina alla brace, e in secondo luogo con l’atmosfera di allegria e divertimento che circonderà la manifestazione.

L’organizzazione di questa 44^ edizione della “Sagra della Zampina” è della Pro Loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari.

Per chi ancora non la conoscesse ecco un brevissimo excursus storico della “zampina”. La zampina, come tante altre ricette della gastronomia “povera”, nasce dall’esigenza di impiegare i pezzi di carne meno “nobili”, e come tutte le specialità “povere” ha bisogno di essere elaborata.

La zampina in origine veniva confezionata con pancetta di bovino, pancetta di ovino, sale, pepe, formaggio pecorino, pomodoro pelato e basilico rivelandosi quindi una specialità prevalentemente estiva.

Nel tempo la composizione si è rimodulata usando anche altre parti dell’animale, o, ad esempio, impiegando d’inverno il prezzemolo quando non è dato di disporre del basilico; prove di rielaborazione sono state effettuate da alcuni macellai, per esempio con l’aggiunta di carne di maiale, ma senza grandi risultati.

Fonte: www.sagreinpuglia.it.