Linfa

Archiviato in: Arte e fotografia

Dal 9 novembre 2013 a Bisceglie

Choose a book make a coverDopo la calorosa accoglienza del vernissage inaugurale tenutosi presso la storica libreria La Maria del Porto di Trani, la mostra itinerante “Choose a book, make a cover”approderà a Bisceglie sabato 9 novembre presso la libreria Oompa Loompa.  L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale La Caméra-Stylo, nasce dall’omonimo concorso per illustratori conclusosi il 30 settembre e che ha visto la partecipazione di numerosi artisti da tutta Italia. Il tema della competizione si può riassumere facilmente nel titolo della stessa: trarre ispirazione da una delle tante opere dello scrittore Haruki Murakami, da anni in odore di Premio Nobel, e produrne una ipotetica immagine di copertina.

L’appuntamento del 9 novembre prevede, oltre all’esposizione delle opere, la degustazione di un aperitivo dai sapori squisitamente orientali a base di sushi con calice di vino bianco, il tutto accompagnato dall’esibizione in acustico della cantautrice biscegliese Carolina da Siena già vincitrice del riconoscimento al Miglior Testo durante la 9^ edizione del Premio Bianca d’Aponte 2013. L’inizio dell’evento è previsto per le 19.30.

Il lavoro prodotto da tutti i partecipanti sarà, quindi, in esposizione nella location biscegliese fino a sabato 16 Novembre, per poi trasferirsi presso la libreria Einaudi di Barletta (dal 23/11 al 30/11)  nel mese di novembre. Tappe di dicembre saranno invece la Mediateca Regionale Pugliese (dal 9/12 al 13/12) e la libreria Diderot di Andria (dal 14/12 al 21/12).

Padrino d’eccezione della mostra Alessandro Baronciani, illustratore italiano di fama internazionale, che ha realizzato appositamente per il concorso un’opera, diventata il simbolo dell’evento. La giuria è invece composta da Angela Di Candia (associazione organizzatrice), Alice Pastore (patrocinante) e Roberta Fiorito (Fabrica Fluxus, ARTcore Gallery). La premiazione del concorso si terrà, al termine del tour, tornando al punto di partenza, dove La Maria del Porto insieme alla boutique Moustache Style (entrambi partner di tutta la kermesse) metteranno a disposizione un cospicuo voucher spendibile presso di loro. Tutte le opere sono visibili sulla pagina facebook de La Caméra-Stylo (www.facebook.com/associazionelacamerastylo) e votabili per eleggerne il vincitore della giuria popolare, premiato con un buono spendibile presso la libreria Einaudi.

Per maggiori informazioni:
Ass. Cult. La Caméra-Stylo