Archiviato in: Eventi

Venerdì 9 settembre alle ore 19:00 – Bisceglie

E’ Piazza Regina Margherita di Savoia di Bisceglie,la location prescelta dall’Associazione Borgo Antico, che venerdì 9 settembre alle ore 19:00 ,presenterà al pubblico il libro “Le Favole pugliesi”, di Manlio Triggiani, edito dalla Progedit.

Sessanta favole per sessanta “parole” per sessanta illustrazioni. Briciole di memoria e frammenti di sapienza popolare che nascono dai racconti della gente; a ogni favola è abbinata una parola chiave per costruire una sorta di lessico dei sentimenti. I racconti, inoltre sono arricchiti dalle illustrazioni di Clara De Cristo, Silvano Pica e Renata Salvemini. La prefazione del volume è a cura di Raffaele Nigro. ‘Favole pugliesi’ propone una originale esperienza di ascolto e di lettura che mette al centro il legame tra la magia del racconto, l’efficacia della singola parola, la suggestione dell’illustrazione. L’alleanza tra queste tre forme di comunicazione propone sotto una nuova veste l’antico piacere della scoperta, nella fiaba e nella favola, di tracce nelle nostre tradizioni, di credenze, di antiche ritualità, di una saggezza che non esiste più. Un piacere che prescinde da appartenenze sociali e ideologiche, che diventa sconfinato quando il racconto si fa occasione di contatto tra generazioni.

L’evento sarà accompagnato da rappresentazioni e giochi animati per bambini, a cura della Ludoteca Ambarabà di Bisceglie di Simona Cassanelli che festeggerà con tutti i bambini presenti anche il suo terzo anniversario di attività.