Linfa

Archiviato in: Comunicazioni

Città di Trani (BT)

L’estate 2013 per la città di Trani fa rima con turismo, arte, cinema, musica e  teatro.  E’ stato  presentato il programma della prima edizione del Trani International Festival che si terrà dal 20 giugno a  Trani.

Il Trani International Festival (Tif Trani) è realizzato con la direzione artistica di Riccardo Carbutti ed è stato voluto dalla Città di Trani,  Assessorato al Turismo, spettacolo e Marketing Territoriale, con il sostegno dell’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Provincia Barletta Andria Trani e il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese, Ministero per i Beni e le attività culturali e Puglia Promozione.

Tif 2013

“Vogliamo dare alla cultura la sua giusta priorità nell’agenda politica – ha dichiarato Gigi Riserbato Sindaco di Trani –   e il Trani International Festival  è la prima possibilità concreta che la città di Trani ha per potersi posizionare a livello  internazionale, declinandosi in una nuova identità intellettuale e turistica. Sono convinto  – ha aggiunto Riserbato – che dopo Traniagogo, il Trani International Festival sarà per i turisti  la giusta risposta di svago  ma soprattutto  sarà una straordinaria occasione di conoscenza della nostra Città”.

“Con il Trani International Festival voltiamo pagina in città – esordisce Fabrizio Sotero assessore al Turismo, spettacolo e Marketing Territoriale della città di Traniho fortemente voluto un festival di respiro internazionale perché crediamo nelle possibilità di Trani nel diventare la punta di diamante del turismo culturale e artistico pugliese.”    “Per la prima volta – dichiara Sotero –  non si parla di cartellone bensì di festival – con l’obiettivo  di accompagnare il turista attraverso  un filo conduttore –  in tutte le sue passioni e le sue creatività”.

“Le sezioni del festival  tra  teatro, cinema, cooking e talk permetteranno  ai turisti e ai cittadini  tra esibizioni  gratuite e spettacoli a pagamento di pernottare a Trani per più giorni – aggiunge Sotero –  un vero slancio all’economia del territorio in un periodo di crisi come quello attuale”.

“Abbiamo pensato a tre settimane in cui concentrare le arti più importanti,  dal 20 al 30 giugno si terrà la sezione teatro, dal 3 al 7 luglio la sezione fooding, dal 9 al 14 luglio la sezione cinema in ultimo dal 15 al 27 luglio la sezione talk. Non c’è che trasferirsi a Trani”, conclude l’assessore.

Gli spettacoli e gli eventi si svolgeranno nel centro storico della città, tra Castello Svevo, Piazza Duomo, Palazzo Beltrani, Quercia, Villa Comunale, Piazza Teatro e Piazza Sacra Regia Udienza.

Il Trani International Festival, ovvero lo spettacolo dal vivo  quale esempio di identità culturale, nell’arte, nella musica e nel teatro, sono gli elementi portanti della kermesse con performance di artisti celebri in tutto il mondo. Bruce Myers e Peter Brook con “The Grand Inquisitor”, Rhyth.mix, e Il Pixel Rosso con “And the Birds Fells from Sky.

Per il teatro saranno portati in scena dal 20 giugno spettacoli come: “Di Fame, di denaro di passione” con Sergio Rubini, la Banda Osiris, Cenerentola al Castello con la compagnia Teatrale La Luna nel Letto, “Paolo Nani” con La Lettera , Vito Signorile con Ragù, Metropolis il cineconcerto dei Supershock.

Numerosi anche gli eventi collaterali proposti all’interno del Trani International Festival con lo street theatre, marching band, e live painting a cura di Valentina Lorizzo, Patrizia Mastrapasqua, Luigi Loquarto, Stefano Marrone.

La sezione Fooding invece si svolgerà dal 3 al 7 luglio, in via San Giorgio con concorsi, talk e street cooking con chef nazionali e internazionali.

Dal 9 al 14 luglio si svolgerà a Palazzo Beltrani la sezione cinema.  Mentre dal 15 al 27 luglio si avvicenderanno nei talk, Luca Argentero, Lunetta Savino, Vincenzo Mollica, Francesco Giorgino e Claudio Santamaria.

I biglietti degli spettacoli sono acquistabili nel circuito BookingShow, o presso la biglietteria allestita presso Palazzo Palmieri – (aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 – dalle 17 alle 21) – per info tel. 0883- 764260 –  334-7243860 – info@tiftrani.it – www.tiftrani.it – Facebook: Trani InternationalFestival.