Archiviato in: Concorsi

Dal 18 al 30 aprile

In occasione del Centenario dell’istituzione della Parrocchia di S. M. M. della Misericordia in Bisceglie, l’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” indice, in collaborazione con il LIONS Club, il 2° Concorso di Pittura “Prèmiati con l’Arte 2011” che si terrà in Bisceglie nell’Antica Chiesa della Misericordia, Pendio Misericordia, dal 18 aprile (inaugurazione ore 20,00) al 29 aprile 2011 con i seguenti orari espositivi: Settimana Santa, tutti i giorni dal 19 aprile, dalle ore 11,00 alle ore 12,00 e dalle ore 19,00 alle ore 21,00; la settimana successiva, dopo il lunedì dell’Angelo, tutti i giorni dalle ore 19,00 alle ore 21,00.

Il Concorso è aperto a tutti e il tema è libero; i vincitori della precedente edizione potranno partecipare gratuitamente fuori concorso.

Finalità del Premio, oltre lo scopo di promuovere l’Arte, valorizzare la solidarietà sociale devolvendo perciò parte del ricavato del Concorso a favore del LIONS Club di Bisceglie promotore di una raccolta fondi, già iniziata nel dicembre 2010 con un’altra manifestazione “I RACCONTI DI NATALE” nella quale furono raccolti 811,00 euro, da destinare alle opere di don Mario Pellegrino, missionario biscegliese in Brasile.

Per partecipare è necessario presentare una singola opera: le misure accettate sono di cm. 30×40 e di cm. 40×40; è consentito l’uso della tecnica a olio, acrilico, tempera, tecnica mista e ogni tipo di espressione artistica.

Scarica qui la Scheda d’Adesione che dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo email informazioni@assocultspaziolibero.eu entro e non oltre l’11 aprile 2011.

Le quote d’iscrizione, differenziate per gli studenti, e le modalità del Concorso sono visionabili nel Bando. Per ulteriori dettagli: www.assocultspaziolibero.eu.

Tutte le opere regolarmente pervenute, come previsto dal Bando del Concorso, saranno sottoposte al giudizio di due Giurie:

• Una Giuria Popolare esprimerà la propria preferenza, con la scelta di una sola opera, tramite una scheda che ogni visitatore troverà e potrà ritirare all’interno della Mostra, con una minima offerta il cui ricavato sarà devoluto alle opere di don Mario Pellegrino, missionario biscegliese in Brasile. Tutte le schede compilate regolarmente e riconsegnate al personale addetto all’interno della Mostra, parteciperanno all’estrazione che aggiudicherà l’opera più votata al nome specificato sul biglietto estratto (sarà ammessa una sola scheda di partecipazione per lo stesso nome). L’estrazione pubblica si svolgerà il 30 aprile 2011 dalle ore 19,00 negli stessi locali della Mostra.
  • Una Giuria Qualificata, i cui nomi saranno noti a giudizio espresso, sceglierà altre tre opere.

L’opera più votata dalla Giuria Popolare riceverà un premio di € 200,00 (duecento/00) e Diploma.

La Giuria Qualificata aggiudicherà tre premi:

1. Classificato un premio di € 250,00 (duecentocinquanta/00) e Diploma;
  2. Classificato un premio di € 150,00 (centocinquanta/00) e Diploma;
  3. Classificato un premio di € 100,00 (cento/00) e Diploma.

Il meccanismo di gara riteniamo sia originale, proposto a un pubblico che possa essere parte attiva nella Mostra insieme a tutti gli artisti partecipanti.

I tempi d’iscrizione sono brevi, quindi, invitiamo tutti coloro che vorranno partecipare affinché predispongano al più presto la scheda d’Adesione e la facciano pervenire alla segreteria dell’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, informazioni@assocultspaziolibero.eu, con le modalità previste dal Bando del Concorso.

Infine, collaterale alla Mostra, saranno esposti gli elaborati degli alunni delle scuole medie biscegliesi partecipanti al Concorso Internazionale Un Poster per la Pace, promosso nel 2010 dal LIONS Club International; saranno premiati i tre lavori già scelti a suo tempo dai rispettivi Istituti scolastici, inoltre i visitatori potranno a loro volta scegliere e far premiare almeno altri tre elaborati compilando la stessa scheda di premiazione del Concorso “Prèmiati con L’Arte 2011”.

Grati dell’attenzione che riserverete a questo comunicato, vi terremo informati degli sviluppi della Manifestazione alla quale fin d’ora siete tutti invitati.

Il Presidente dell’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” – Bisceglie – Neri Genesio Verdirosi.