Archiviato in: Concorsi

Entro il 4 dicembre la presentazione dei lavori

L’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, in collaborazione con AUSER Sezione comunale di Bisceglie, Leo Club Trani-Bisceglie “Ponte Lama” e Associazione Culturale “G. B. Ferrara”, bandisce la 1^ Edizione del Concorso Nazionale “I RACCONTI DI NATALE”.

E’ indetta la I Edizione del Concorso nazionale “I RACCONTI DI NATALE 2012”, proposte di racconti brevi, come da Bando e Scheda di partecipazione, che si possono rilevare ed aprire nel sito dell’ Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” www.assocultspaziolibero.eu.

Un momento d’aggregazione a cui è invitata non solo tutta la cittadinanza biscegliese bensì tutti coloro che vogliano partecipare ad un evento di promozione culturale e artistica composito e coinvolgente. I Racconti di Natale sono il pretesto per raccontare liberamente brevi storie reali o fantastiche da ascoltare insieme, non necessariamente riferite al Natale ma racconti come quelli che un tempo lontano si raccontavano durante le feste, nel periodo in cui ci si ritrovava tra familiari e amici e ognuno parlava del suo vissuto, delle storie già ascoltate, delle favole che facevano sognare anche i bambini.

Nella serata del 22 dicembre, tra tutti i racconti pervenuti entro la scadenza del 4 dicembre, si conosceranno i sei autori scelti da un’apposita giuria, quindi, i racconti selezionati verranno letti intervallati dall’ascolto del gruppo musicale “MUSIC WHISPERS” che eseguirà noti brani di musica classica. Il pubblico, dopo la lettura dei sei elaborati, avrà la possibilità di scegliere il Racconto preferito che verrà proclamato ’Vincitore assoluto’ della I Edizione dei “RACCONTI DI NATALE”.

A conclusione della serata verranno estratti tra il pubblico alcuni libri offerti dalla Libreria Edicolè di Paolo e Silvana Brescia, Via Imbriani 179 Bisceglie, inoltre verrà consegnata a tutti i presenti una scheda sconti offerta dalla stessa libreria per l’acquisto di libri con riduzioni dal prezzo di copertina de 15% su tutti i testi e un ulteriore sconto del 5% su quelli già scontati.

I racconti scelti verranno editi dal Comune di Bisceglie in un’antologia e gli autori saranno premiati in una successiva serata tra gennaio e febbraio 2013 con la consegna di almeno 30 volumi a testa; dopo il rilascio di alcuni attestati della giuria sarà attribuito un premio speciale al racconto più suffragato dai “mi piace” degli utenti , tra tutti quelli pervenuti e pubblicati su Face book .
Nella serata, inoltre, l’AUSER, Autogestione Servizi, di Bisceglie potrebbe formalizzare l’istituzione anche nella nostra città del Servizio d’Ascolto FILO D’ARGENTO a sostegno delle persone anziane, servizio gestito dai volontari “auser” in tutto il territorio nazionale con interventi decentrati nel territorio che potrebbero interessare anche il nostro Comune.

Un programma nutrito d’eventi, dove sarà essenziale la partecipazione del pubblico e del maggior numero di concorrenti, insieme per conoscerci tra i racconti e con i racconti.

Scarica qui il bando del concorso.

Scarica qui la scheda di partecipazione al concorso.

Presidente Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” – Bisceglie
Neri Genesio VERDIROSI