Spina, Fata e Napoletano incontrano i ragazzi della Summer School

Questa mattina presso la Sala Consiliare

presso Auditoirum S. CrocePrimo cittadino, vice sindaco e presidente del consiglio comunale hanno incontrato, nella mattinata di martedì 30 luglio, presso l’Auditorium Santa Croce, i ragazzi e le ragazze che dallo scorso 24 giugno stanno vivendo l’esperienza della “Summer School” ideata e organizzata dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie.

Francesco Spina, Vittorio Fata e Franco Napoletano hanno ascoltato le domande, le curiosità dei partecipanti e hanno fatto il punto sull’operato dell’Amministrazione Comunale spiegando ai giovani presenti in sala la differenza tra i loro ruoli istituzionali e in che modo l’ente Comune intenda lavorare nei settori turismo e cultura.

A guidare il gruppo Francesco Brescia, consigliere Pro Loco Bisceglie e addetto stampa UNPLI BAT, nonché responsabile del progetto “Summer School – giovani protagonisti del nostro territorio”.F.B.

«Dobbiamo cercare di pensare sia ad eventi e appuntamenti di richiamo prettamente locale come le feste di quartiere e le sagre – ha spiegato il presidente Napoletano – ma soprattutto a eventi di grande respiro internazionale che lancino l’immagine di Bisceglie in tutto il mondo come è stato già fatto in passato».

Spina ha poi suggerito alla Pro Loco di «potenziare e rendere quanto più professionalizzante il progetto ‘Summer School’ per i prossimi anni in modo da creare una sinergia tra giovani cittadini della Provincia ed enti locali».

DSC_1566Le politiche giovanili e le strategie turistico-culturali sono state argomento dell’intervento del vice sindaco Fata: «Con ‘Push Up’ e pensando a incentivi per la creazione di attività imprenditoriali giovanili e femminili il Comune potrà rispondere alle esigenze dei giovani sempre più intrappolati nella morsa dell’inoccupazione».

Venerdì 2 agosto ultimo appuntamento per i ragazzi della “Summer School” che, dopo tre settimane di lezioni formative in sede Pro Loco, hanno già visitato Frantoio “Galantino”, Nicotel Bisceglie, Radio Centro, Bisceglie in Diretta, Agricampeggio “Brezza tra gli Ulivi”, Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Foto di Francesco Lucivero.