Archiviato in: Eventi

Maggio 2016

tombe falconiLa chiesa medievale di Santa Margherita di Bisceglie, gioiello dell’architettura sacra medievale, edificata nel XII secolo dalla famiglia Falcone e da poco entrata a far parte dei beni gestiti dai volontari FAI continua ad essere al centro degli incontri culturali denominati “Storia a Santa Margherita”.
Il programma di maggio è ricco di incontri:ci sarà il professor Pasquale Favia che parlerà del fenomeno casalino a Bisceglie, archeologo dell’Università di Foggia, a inizio anni ’90 ha studiato con uno scavo il casale di Pacciano, segue Giulia Perrino, storica dell’arte, che parlerà della splendida chiesa di Santa Maria del Casale di Brindisi, un vero capolavoro dell’arte e architettura pugliese.

Per gli incontri del FAI ci sarà il professor Dino Borri del Politecnico di Bari che si soffermerà sulla fondazione delle città adriatiche pugliesi nell’Alto Medioevo e il professor Franco Farinelli dell’Alma mater (Università di Bologna) sul paesaggio storico in Italia.

Maggio 2016

Giovedì 5 maggio 2016:
Ore 19,00
“STORIA A SANTA MARGHERITA”
Pasquale Favia (Università di Foggia):
“Pacciano e i casali del Biscegliese: un caso di studio archeologico sulla formazione, trasferimento
e scomparsa degli abitati medievali in Puglia.”

Sabato 14 maggio:
GLI INCONTRI DEL FAI
Dino Borri (Politecnico di Bari – Presidente Regionale del FAI):
“Fondazioni di città nella Puglia adriatica in Alto medioevo.”

Venerdì 20 maggio:
GLI INCONTRI DEL FAI
Franco Farinelli (Università di Bologna – Presidente dell’Associazione dei geografi italiani:
“Paesaggio, spazio, territorio”.

Venerdì 27 maggio:
Ore 19,00
“STORIA A SANTA MARGHERITA”
Giulia Perrino (Associazione Hic locus est):
“Affari pubblici e devozione privata. La chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi” (libro edito da Caratteri Mobili).

Tutti gli incontri saranno preceduti da
VISITE GUIDATE
A cura degli “Apprendisti Ciceroni” della Scuola Media “Battisti – Ferraris” di Bisceglie.

Per informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 marinaiodeltempo@gmail.com