Archiviato in: Eventi

Appuntamenti del mese di aprile 2016

tombe falconiLa chiesa medievale di Santa Margherita di Bisceglie, gioiello dell’architettura sacra medievale, edificata nel XII secolo dalla famiglia Falcone e da poco entrata a far parte dei beni gestiti dai volontari FAI continua ad essere al centro degli incontri culturali denominatiStoria a Santa Margherita”.

Si tratta di una rassegna di respiro internazionale, resa possibile dalla fusione di due esperienze: quella dell’Associazione del Centro di Studi Normanno Svevi, presieduta da Sergio Chiaffarata, nata dall’omonimo centro di ricerca universitario che ha per direttore il prof. Pasquale Cordasco e quella della Delegazione provinciale del FAI, coordinata dalla prof.ssa Rosa Crocetta, che da diversi anni anima la chiesa medievale con convegni, concerti, manifestazioni, spettacoli.

Gli incontri, realizzati con il patrocinio del Comune di Bisceglie, con la sponsorizzazione del Nicotel di Bisceglie, e con la collaborazione dell’associazione “Santa Margherita” saranno la replica deiMercoledì con la Storia” che si tengono presso la libreria Laterza di Bari, giunti quest’anno all’ottava edizione.

L’edizione biscegliese si propone di animare il dibattito cittadino su temi storici anche attuali affrontando temi come il rapporto tra la storia e la parastoria, la letteratura storiografica, il paesaggio e la storia del territorio.

Questo mese il programma è ricco di incontri da tematiche locali come il templarismo e la distorsione prespettica che produce nei presunti siti Templari nel nordbarese, l’incontro vedrà ben tre esperti a confronto Maurizio Triggiani, Vito Ricci e Oronzo Cilli, un ospite d’eccezione come Franco Cardini che terrà un incontro sui rapporti tra Europa e mondo islamico nel Medioevo e oggi alla luce degli attentati di Parigi e Bruxelles, Antonio Brusa che parlerà di Prima guerra mondiale visto il Centenario che si sta ricordando in tutta Italia e un viaggio a Ravenna tra i suggestivi mosaici della Basilica di San Vitale a cura della biscegliese Luisa De Toma.

Programma:

Giovedì 14 aprile 2016
Franco Cardini (ISIME).
Lezione di storia: Crociate di ieri e oggi. L’Europa e la sfida jihadista.

Giovedì 21 aprile 2016
“STORIA A SANTA MARGHERITA”
Antonio Brusa (Università di Bari).
Lezione di storia: Eroi e disertori. Uomini nella Prima guerra mondiale.

Venerdì 29 aprile 2016
Luisa De Toma.
Lezione di storia: La Profezia di Ezechiele nella volta di San Vitale a Ravenna.
Per informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 marinaiodeltempo@gmail.com