Storia Cultura e Lavoro nella Terra di Bari

16 – 23 marzo 2012 a Modugno (Ba)

A conclusione dei festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia lo studio Glo.Co.S. di Nicola Conte, gruppo apuliaturistica.it, con il Patrocinio del Comune di Modugno, Assessorato alla Cultura, ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con le associazioni culturali modugnesi, sezioni locali della FIDAPA, ACLI e Pro Loco di Modugno, con il supporto scientifico dell’Archivio di Stato di Bari.

La manifestazione dal titolo “Storia Cultura e Lavoro nella Terra di Bari” intende portare un piccolo contributo alla conoscenza e divulgazione di fatti ed aspetti storici, sociali, politici, culturali e tradizionali che hanno caratterizzato la Terra di Bari dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni.

Un fecondo connubio tra fonti documentarie ed iconografiche, letteratura storica, sociale e popolare, alleggeriti dall’allegria di musica e canti tradizionali pugliesi.

Il palazzo storico dell’ex Regia Corte, conosciuto popolarmente come dell’ex Direzione (Piazzetta la Corte), costituendo eco-museo, situato nel cuore del centro storico modugnese, sarà la cornice ideale per due incontri letterari ed una mostra storica collaterale.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 16 marzo, ore 18.30 con la presentazione del libro di Francesco Vino, Una storia offuscata. Il doppio stato nell’Italia della prima Repubblica (Albatros, 2011), un saggio che fa luce sulla storia socio-politica dell’Italia dalla sua nascita come “Repubblica” fino ai giorni nostri.

Gli onori di casa saranno affidati a Sara Giannetto, Presidente della FIDAPA di Modugno, che modererà gli interventi del Sindaco di Modugno Mimmo Gatti, dell’autore Francesco Vino, introdotto da Alberto Altamura, docente di storia e filosofia del Liceo Classico Sylos di Terlizzi e supportato dalla lettura di brani dello studio, a cura di Rosa D’Onofrio, Tesoriera della FIDAPA, Distretto Sud-Est.

Concluderà la serata l’archivista storica Anna Gernone per il gruppo Argonavis, che  introdurrà la mostra storica L’Unità racconta”. Memorie documentarie e iconografiche della Terra di Bari, riproposta a distanza di un anno, e curata dalla Pro Loco di Modugno e l’Archivio di Stato di Bari, soffermandosi sull’apporto considerevole che gli archivi storici possono offrire ad una ricostruzione veritiera della storia del territorio.

Il secondo appuntamento, moderato da Anna Gernone, è previsto per venerdì 23 marzo, sempre alle ore 18.30 con i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Modugno Elena di Ronzo, l’introduzione della Presidente della FIDAPA modugnese Sara Giannetto. Interventi centrali saranno legati al tema dell’occupazione con il contributo di Vito Martinelli, Presidente dell’ACLI di Modugno, che parlerà de Il Lavoro negli anni del Secondo Dopoguerra e il ruolo delle ACLI in più di 60 anni di storia,  e la presenza vivace dell’autore Michele Fanelli, noto cultore e divulgatore del vernacolo e della cultura popolare locale, che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale Tradizioni baresane. Storie, mestire e candine, credenze, usanze e checcine. (Progedit, 2011).
Per finire in bellezza ed allegria, direttamente dalla trasmissione televisiva U’ Sottane, musica popolare e canti tradizionali del Barese.

Comunicato a cura di Anna Gernone – Ufficio stampa gruppo apuliaturistica.it.