Archiviato in: Poesia

Il resoconto della serata del 23 giugno

anteprima dolmen Giovinazzo (1)Ottimo riscontro per l’anteprima di Notte di poesia al dolmen, il 23 giugno, all’interno dell’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo. Nell’ambito della quinta edizione della Notte Bianca della Poesia, organizzata dall’ Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio della Città metropolitana di Bari e il comune di Giovinazzo, 15 poeti hanno dato vita ad un reading no-stop a partire dalle 21.20 fino alle 24.00 nel chioschetto della madonnina tra quattro poetiche magnolie.

Maurizio Evangelista, invitato da Nicola De Mattei a far “rivivere” la magia della serata al dolmen ha diretto e condotto la serata con grande entusiasmo. A inaugurare i tradizionali reading di poesia Teodora Mastrototaro, partner di Evangelista nell’organizzazione annuale della manifestazione biscegliese curata dalla Pro Loco UNPLI, con la lettura di alcuni testi, e la realizzazione della pittrice Francesca Pastore di un’opera, in estemporanea, che ne omaggiasse i versi ascoltati.

Il pubblico presente ha poi potuto seguire le originali composizioni dei poeti: Francesco De Francesco, Paolo Amoruso, Maura Potì, la biscegliese Giuseppina di Leo, Eugenio Panaro, Paolo Polvani, Daniele Vergni, Vino Caro, Francesco Prascina, Aldo Calò Gabrieli, Francesco Paolo Del Re, Anita Nuzzi e Pippo Marzulli.

Molto apprezzati gli interventi musicali dei cantautori molfettesi Mauro Massari e Mizio Vilardi. Massari ha proposto 4 applauditissimi brani in un genere musicale che ricorda i grandi della musica italiana come Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè, ma con una sua evidente identità artistica. Vilardi ha accompagnato invece con grande passione alcuni testi della giovanissima Maria Del Rosso.

L’appuntamento ora è per il 25 luglio con la VI edizione di NOTTE DI POESIA AL DOLMEN.

In basso una breve rassegna fotografica della serata