Archiviato in: Eventi

Andria, il programma dell’edizione 2009 de “Suoni dal Mediterraneo”

MANIFESTO suonidalmediterraneoIl tema conduttore di questa undicesima edizione, “Rotta a sud est”, rappresenta un viaggio musicale che dall’ Italia meridionale, in particolare Puglia e Campania (terre che furono l’antico Regno di Napoli), si estende fino al vicino oriente, terra di scontri e contese, ma anche di speranza.

L’evento vuole essere un invito a riflettere sul valore educativo che la musica di tradizione orale assolve in contesti conflittuali.

Significativo a riguardo sarà l’attesissimo concerto “Voci di Pace” del gruppo israeliano-palestinese “Ensemble Nuyallah” per una riflessione sul valore della pace tra i popoli.

IL FESTIVAL

In questi anni “Suoni dal Mediterraneo” ha divulgato la conoscenza delle culture musicali dei popoli del Mediterraneo (in senso non strettamente geografico, ma soprattutto culturale), facendo conoscere al grande pubblico gli strumenti tipici della musica etnica nonchè gli artisti informatori e portatori di varie culture musicali di tradizione orale presenti nel Mediterraneo.

L’accurata attività di ricerca e selezione delle proposte artistiche coerenti con il tema conduttore, ha determinato il successo del Festival al punto da essere annoverato tra i principali eventi realizzati in Italia, contribuendo a far diventare la città di Andria, un punto di riferimento culturale per migliaia di giovani, appassionati e cultori provenienti da molte parti della Puglia e da altre regioni d’Italia.

Scarica qui il programma completo degli eventi.

Inforazioni su www.suonidalmediterraneo.it .