Archiviato in: Eventi

Dal 7 al 16 settembre 2012

Ruvo di Puglia (BA) dal 7 al 16 settembre ospita il Talos Festival, una buona occasione di incrocio tra cultura, musica e buona gastronomia, infatti tra i partner ufficiali c’è “Eat Ruvo di Puglia” che per la prima volta riunisce circa 30 imprese di agenzie turistiche e tour operator, alberghi, bed & breakfast, aziende agrituristiche e di produzione di prodotti tipici locali, ristoranti, bar.

Il Talos Festival di Ruvo di Puglia torna alla sua dimensione originale, ritrovando nella direzione artistica del suo ideatore, il trombettista e compositore Pino Minafra, la forza progettuale e la qualità artistica che per nove edizioni – dal ’93 al 2000 e poi nel 2004 – lo hanno reso un festival di riferimento nel panorama nazionale ed europeo, votato alla sperimentazione di nuovi linguaggi musicali e alla valorizzazione delle radici fondanti la storia e la tradizione musicale pugliese. In questa prospettiva, il titolo scelto per la rinascita del festival è “Bande – la melodia, la ricerca, la follia”.

Il programma è interamente costruito proprio intorno al fenomeno banda, quella che oggi appare la cenerentola delle grandi formazioni, dimenticata dall’establishment e dall’intellighenzia  musicale nazionale e che invece è la maggiore responsabile della diffusione della cultura musicale nel nostro paese.

Il Talos si svolge in due parti; un’anteprima in Largo Cattedrale, dal 7 al 12 settembre, dedicata alle bande che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, dall’associazione comunale all’università (tutti i concerti dell’anteprima sono a ingresso gratuito); e il festival internazionale in Piazzetta Le Monache, dal 13 al 16, che ospiterà le produzioni originali realizzate appositamente per il festival (tre concerti al giorno: gratuiti quelli pomeridiani al Chiostro del Convento dei Domenicani; con un ingresso di 5 euro quelli serali in Piazzetta Le Monache.

Info: talosfestival.it.

Fonte: 2night.it.

P.S.: dal 13 al 16 settembre la Pro Loco di Ruvo di Puglia offre al pubblico del Talos Festival la possibilità di visite guidate al Museo Archeologico Jatta, alla Cattedrale e al suo ipogeo, alla grotta di san Cleto e alla Torre dell’orologio! Costo: 5 euro a testa. Info e prenotazioni presso la sede Pro Loco Ruvo oppure telefonate al numero 0803615419 o inviate una mail a prolocoruvodipuglia@libero.it.