Notizie

04
2012
Archiviato in: Teatro
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Spettacoli conclusivi del laboratorio diretto da Tonio Logoluso

Venerdì 30 marzo alle ore 21, presso il Teatro Politeama Italia, vanno in scena “La casa girata” di Alessio Arena e “Il malato immaginario” di Molière, spettacoli conclusivi del laboratorio teatrale “Cambio di Scena”, diretto da Tonio Logoluso. Il laboratorio, organizzato dalla Compagnia Teatro delle Onde col patrocinio del Comune di Bisceglie, è durato 40 incontri, distribuiti tra ottobre e marzo.

Durante il percorso sono state analizzate alcune cifre formali e stilistiche dei nuovi linguaggi teatrali per sviluppare poi l’adattamento del romanzo “La casa girata” di Alessio Arena, giovane scrittore napoletano che ha al suo attivo già diverse pubblicazioni e premi nazionali.

La casa girata è una storia grottesca e molto “sanguigna”, piena di tensione scenica, supportata da un coro che in versione moderna richiama quello greco; è ambientata in un paese del Sud negli anni ’80 e naviga tra una profonda e genuina anima popolare e un senso apocalittico del mondo che scava profondamente nell’emotività degli spettatori. Un tourbillon di energia, musiche, emozioni, movimenti corali e passionalità, in un racconto che tocca a fondo le corde della riflessione e della sensibilità umana.

Parallelamente, nel laboratorio, si è trattato anche il tema della comicità in teatro con uno studio legato al “malato immaginario” di Molière. Nella rilettura in chiave moderna di questo grande classico prevale il senso del ritmo, della brillantezza, dell’ironia sottile, del sarcasmo graffiante e intelligente intorno a personaggi tratteggiati con cura e con tempi teatrali perfetti, prerogative che fanno di Molière uno dei grandi capisaldi della drammaturgia mondiale, sempre attuale nelle dinamiche dei suoi temi.

Partecipano allo spettacolo: Leonardo de Simone, Mattia Galantino, Giampiero Bombini, Irene Papagni, Federica Pizzutilo, Bruno Ricchiuti, Ilaria Dell’Olio, Chiara Scarcelli, Elisabetta Mastrototaro, Mauro Mastrofilippo, Anna Adesso, Valeria Di Pierro, Silvia Tolomeo, Vittoria Lorusso, Mariella De Feudis. Regia di Tonio Logoluso.
Prevendita biglietti presso il botteghino del Teatro Politeama.

Altre notizie sul sito ufficiale della Compagnia: www.teatrodelleonde.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS