Toritto (Ba), La Notte dei Fornai in diretta streaming

Sul sito della Pro Loco di Toritto – Quasano (Ba)

Toritto UNPLIToritto celebra il suo orgoglio: La Notte dei Fornai. La storia si ripete e racchiude il vissuto di una piccola comunità attenta a custodire e tramandare le proprie tradizioni.

Perseguendo questo fine, la Pro Loco Toritto Quasano realizzerà la prima storica diretta Streaming della Notte dei Fornai.

Basterà collegarsi da qualsiasi parte del mondo al sito della Pro Loco Toritto Quasano, alle ore 23:45 del 23 dicembre, per avvertire un tuffo al cuore e provare un’intensa emozione.
L’emozione del Natale torittese e dei Fornai che il sig. Gaetano Scarangella con l’Associazione Turictum ha cercato di ricostruire con una complessa ricerca storica dei Forni e dei Fornai qui spiegata: “La tradizione della “notte dei fornai” è fatta risalire ai primi anni del XX secolo, allorquando un gruppo di fornai di Toritto la notte del 23 dicembre incominciò a prendere l’abitudine di girare per le vie del paese strimpellando strumenti rudimentali, quali coperchi di casseruole battuti l’uno contro l’altro o pentole percosse da cucchiai di legno, ecc. e cantando stornelli per invogliare le donne a riempire le teglie di dolci natalizi fatti in casa e portarli al forno per la cottura. Tale consuetudine si è protratta fino ai giorni nostri e i Fornai sono divenuti veri e propri cantori mentre i rudimentali strumenti hanno lasciato il posto a veri strumenti musicali”.
Grazie alle ricerca datata 2007 del sig. Gaetano Scarangella, coadiuvato dal Prof. Pasquale Lavista presidente dell’Ass. Turictum, è stato possibile interrogare il “cantore per antonomasia” signor Vito Lisi (purtroppo oggi non più tra noi) e il più anziano fornaio vivente sig. Abbatista Giuseppe per ricostruire, per la prima volta, la storia dei Forni, dei Fornai e delle compagnie de “La Notte dei Fornai” come da file in allegato.

In conclusione, proprio con lo stesso intento dei Fornai, “fare rumore per le vie del paese al fine di avvisare le donne dell’accensione dei forni”, la Pro Loco Toritto Quasano invita tutta la popolazione a fare “rumore” e ad avvisare parenti, figli, genitori e amici lontani della diretta Streaming della Notte dei Fornai. Basterà collegarsi al sito della Pro Loco, a questo link, per seguire la prima storica diretta Streaming dalle ore 23:45 del 23 dicembre.
L’appuntamento per chi volesse assistere dal viso alla Notte dei Fornai è alle ore 23:45, del 23 dicembre, presso la sede della Pro Loco in piazza Moro 54 a Toritto.

Giovanni Scarangella
Ufficio Comunicazione e Stampa Pro Loco Toritto Qusano