Notizie

06
2013
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Martedì 6 agosto 2013 a Trani (BT)

calici-di-stelleParte oggi la quindicesima edizione di “Calici di stelle”, l’evento enogastronomico organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e reso possibile grazie al sostegno della Regione Puglia-assessorato alle risorse agroalimentari.

“Calici di Stelle è per i vignaioli un’occasione in più per rinnovare il proprio impegno in favore del territorio – ha dichiarato Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia alla presentazione tenutasi a Bari – investendo in un evento che mira a consolidarne il legame con le sue eccellenze”.

Questa sera, martedì 6 agosto, a Trani i visitatori potranno degustare, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione delle migliori cantine dalla Daunia al Salento.

Con oltre 200 unità nello staff organizzativo, 50 aziende partecipanti, circa 160 etichette in degustazione, Calici di Stelle si conferma un evento in grado di sostenere e rilanciare l’economia e l’immagine turistica dei territori coinvolti, facendo registrare ogni anno il tutto esaurito non solo nei luoghi di ristoro ma anche negli hotel, nei b&b e in tutte le strutture ricettive della zona.

“La Puglia può vantare il prestigioso riconoscimento di Top Wine Destination, – continua De Corato – attribuito alla nostra regione dalla rivista americana “Wine Enthusiast”, invitiamo le migliaia di turisti che scelgono la Puglia come meta delle proprie vacanze a scoprire e vivere per una notte le città-simbolo Trani e Copertino e ad apprezzare le bontà enogastronomiche della regione, con evidente beneficio non solo sul comparto vitivinicolo, ma su tutto l’indotto a esso connesso”.

Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi della città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di Stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

Calici di Stelle sarà anche in cantina, in modo da consentire agli enoturisti che non potessero raggiungere Trani, di godere dell’evento visitando le aziende e degustando i vini direttamente nei luoghi di produzione. Le protagoniste di “Calici di Stelle in cantina”, ciascuna con un programma personalizzato consultabile su mtvpuglia.it, saranno quattro: ad Alberobello la cantina Albea, ad Andria l’azienda Vignuolo, a Foggia Tenuta Fujanera, a San Severo l’azienda Teanum.

Fil rouge di questa edizione sarà l’omaggio a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita con una serie di iniziative culturali e ricreative di straordinaria suggestione. Per l’occasione a Trani si terrà lo spettacolo “Ogni parola è musica”, a cura del musicista e cantante Pino Ingrosso.

Fonte: www.batmagazine.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS