Notizie

25
2011
Archiviato in: Arte e fotografia
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

10 dicembre – ore 20:00 – Trani

L’ACCADEMIA MUSICALE “SCUOLA SUL MARE” di Agostino Marangolo in Trani presenta – 10 DICEMBRE 2011 ore 16,00 – 19,00 MASTER CLASS DI NICCOLO’ FABI – “SCRIVERE CANZONI”.

“Raro è trovare una cosa speciale nelle vetrine di una strada centrale” recitano i versi di una canzone di Niccolò Fabi che meglio rispecchiano la personalità del raffinato cantautore romano che ha un bagaglio artistico ed un’intelligenza musicale che smuovono attenzione e curiosità.

Niccolò rimasto finora celato tra le pieghe del suo essere schivo, nelle sue riflessioni acute e sussurrate in un mondo dove si fa di tutto per urlare, sembra infatti un extraterrestre, raro ma speciale.

Dal 2003 Fabi supera le pastoie del pop italiano e compone l’album La cura del Tempo le cui canzoni sottolineano una vena compositiva sfaccettata e matura. Nel 2006 Niccolò arriva a Novo Mesto con brani che proseguono il suo allontanamento dalla linearità di quelli dei primi tempi.

Con Solo un uomo nel 2009 Niccolò Fabi ha guadagnato in credibilità e profondità, ammesso che ne avesse bisogno; questo album è una riflessione sull’umanità nel bene e nel male e soprattutto un disco intimo e intimista, uno “spaccato” della seconda vita del quarantenne Fabi.

La master class sarà una piccola visita all’interno di una forma musicale tanto semplice e complessa allo stesso tempo. Analisi dei modi in cui si può raggiungere quel delicato equilibrio fra parole e musica.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola al n. 0883-482897 oppure telefonando al n. 3669813649. La master class si svolgerà presso la sede dell’accademia sita in Trani in Via De Roggiero n. 50 (nei pressi della villa comunale).

A seguire… alle ore 20:00 – Inaugurazione della mostra di Mariablu Scaringella “MONOLOGHI PARALLELI – INCONTRO TRA MUSICA E COLORI” con la straordinaria partecipazione di Niccolò Fabi a cura di Annella Andriani.

Monologhi paralleli è una celebre canzone di Niccolò Fabi che racconta come, pur restando vicini, possa essere difficile comunicare, condividere, trasformando un dialogo in due monologhi.

La mostra racconta invece due viaggi apparentemente distanti, fisicamente lontani, ma vicini nei contenuti, come due anime che viaggiano sullo stesso vagone, pur non conoscendosi.

Il monologo di Mariablu si esprime attraverso i colori, che si materializzano in pittura e fotografia quando incontrano le note delle canzoni di Niccolò Fabi.

In questa occasione, per la prima volta, i due monologhi si incontreranno davanti agli occhi attenti di Annella Andriani e di chi vorrà condividere questo momento con loro.

La mostra sarà visitabile fino al 17 dicembre presso: La scuola sul mare – Via De Roggiero, 50, Trani

Per info:
www.mariablu.it
http://facebook.com/scuolasulmare
tel 0883 482897

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS