Archiviato in: Comunicazioni

A cura dell’Associazione “Un Mondo per Tutti” Onlus

Vivono come avvolti da una barriera spesa e invisibile che li separa dal resto del mondo.

Soffrono di autismo, una malattia in aumento che colpisce solo in Italia 6-10 persone su 10.000. Indebolimento e completa assenza di comunicazione verbale, forte tendenza all’isolamento e alla ripetizione ossessiva di gesti rituali e un fobico attaccamento all’ordine, sono i sintomi caratteristici della malattia.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità questa malattia colpisce durante l’infanzia e la fanciullezza, ma che ha un decorso crescente e può portare a una profonda difficoltà di comunicazione col mondo esterno e a croniche incapacità relazionali ed emotive.

Ecco perché, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’associazione Un Mondo Per Tutti Onlus metterà a disposizione le competenze dei propri esperti per le famiglie.

Gli operatori e i cittadini che vogliono saperne di più potranno trovarci domenica 3 aprile dalle ore 09:00 alle 14:00 in piazza Vittorio Emanuele (Bisceglie).

Paolo Monopoli
Ufficio Stampa “ Un Mondo Per Tutti ”Onlus