Archiviato in: Eventi

Domenica 1° aprile

Vivono come avvolti da una barriera spessa e invisibile che li separa dal resto del mondo. Soffrono di autismo, una malattia in aumento che colpisce solo in Italia 6-10 persone su 10.000. Indebolimento e completa assenza di comunicazione verbale, forte tendenza all’isolamento e alla ripetizione ossessiva  di gesti rituali e un fobico attaccamento all’ordine, sono i sintomi caratteristici della malattia. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità questa malattia colpisce durante l’infanzia e la fanciullezza, ma che ha un decorso crescente e può portare a una profonda difficoltà di comunicazione col mondo esterno e a croniche incapacità relazionali ed emotive.

Ecco perché, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’associazione Un Mondo Per Tutti Onlus metterà a disposizione le competenze dei propri esperti  per le famiglie. Gli operatori e i cittadini che vogliono saperne di più potranno trovarci domenica 1 aprile dalle ore 9,00 alle 14,00 in piazza Vittorio Emanuele (Bisceglie).

Per l’invio del comunicato si ringrazia il presidente Paolo Monopoli.