Archiviato in: Concorsi

L’iniziativa del Comitato Progetto Uomo

E’ tutto pronto per la XII edizione del concorso musicale regionale “Una Canzone per la Vita – Music live for life” organizzata dall’associazione “Comitato Progetto Uomo” onlus, in collaborazione con “Cantiamolavita” festival nazionale della canzone per la vita, l’associazione culturale “Fonopoli” e la cooperativa sociale “Uno tra noi”.

L’iniziativa, rivolta a musicisti e cantautori con esperienza musicale, consiste in una gara di brani inediti, composti come personale riflessione sul tema del diritto alla vita e della dignità di ogni vita umana, dal concepimento al termine naturale e in ogni condizione di esistenza.

La manifestazione ha riscontrato negli anni passati un lusinghiero successo di pubblico e di critica e di essa è stata data notizia su giornali locali e nazionali. Si è mostrata, inoltre, un’efficace occasione offerta ai giovani per affinare le proprie capacità musicali ed artistiche e un trampolino di lancio per non poche compagini musicali che poi hanno partecipato a competizioni nazionali.

L’evento si terrà domani, venerdì 11 marzo, presso la discoteca Divinae Follie di Bisceglie (ingresso ore 19,30 inizio ore 20,30) e si articolerà nella presentazione di sette canzoni selezionate che saranno valutate da un’apposita giuria di esperti nel campo musicale e della comunicazione oltre che da una giuria composta esclusivamente da giovani. Le canzoni finaliste accederanno di diritto alla selezione nazionale di “CANTIAMOLAVITA”, concorso musicale nazionale di musica pro-life organizzato dal Movimento per la Vita Italiano.

Queste le canzoni ammesse:

• BEAUTIFUL THAT WAY – di De Robertis, Tempesta – pruppo Black Mambas
  • ALLA MIA ETA’ – di De Ros – Valentina Addabbo
  • LA STESSA EMOZIONE – di Mele – Luca Mele
  • SVEGLIAMI – di Capasso – gruppo South O’Phonic
  • LA NOSTRA PRIMA PAGINA – di Aurora, Zaza – gruppo Aures
  • DIVERSAMENTE UGUALI – di Mele – Luca Mele
  • TRA IL BENE E IL MALE – di Menduni – Menduni De Musso

I premi, come da regolamento, sono così stabiliti:

• alla canzone vincitrice andrà il premio UNA CANZONE PER LA VITA 2011 offerto dalla Famiglia SALIVA di Taranto in memoria di “LUCIANIO SALIVA”. IL PREMIO AMMONTA AD EURO 500,00 (CINQUECENTO);
  • alla canzone o alle canzoni scelte dalla Direzione Artistica del CANTIAMOLAVITA 2011 andrà l’iscrizione gratuita al concorso nazionale che si terrà nel Teatro Fraschini di Pavia nel mese di novembre/dicembre 2011. L’iscrizione è offerta dal gruppo “Amici di Eluana Englaro”;
  • alla canzone con il miglior testo, scelta dal Comitato Progetto Uomo, andrà la coppa: “Donato Sasso” offerta dalla Famiglia SASSO.

La serata finale sarà condotta da Liliana Valentino e Franco Tempesta, con la partecipazione straordinaria dello staff “The Forkinds”.

Questa la giuria degli esperti

• M° Gianluigi GORGOGLIONE – Barletta – Direttore artistico UNA CANZONE PER LA VITA
  • M° Moreno GEMELLO – Pavia – Direttore artistico CantiAMOlaVITA
  • M° Fabio LEPORE – Bari – Insegnante di canto
  • IRONIQUE – cantautrice

ALTRI INTERVENTI MUSICALI

• Orchestra ITC Dell’Olio: “Ho imparato a sognare” di Fiorella MANNOIA
  • Antonella Colella: “Libertà, non sempre è libertà” di Donato SASSO

INTERVENTO COREOGRAFICO

• Ospiti Cooperativa Uno Tra Noi

Alla serata si accede con invito gratuito da prenotare a: com.progettouomo@gmail.com e ritirare presso la sede di Bisceglie in via san Pio X, 5 o presso la sede di Barletta in via Regina Margherita, 111.

Fonte: www.bisceglielive.it.