Il Golfo delle Sirene

Archiviato in: Eventi

Dall’1 al 7 luglio 2013 a Bisceglie

Calendario compleanno Open SourceL’Arci Open Source di Bisceglie annuncia il ricco programma di appuntamenti previsti per la prossima settimana in occasione del terzo compleanno dell’associazione. Dall’1 al 7 luglio, il circolo apre le sue porte e promuove diverse attività di promozione sociale e culturale, missione primaria di questa realtà cittadina animata da tanti volontari di tutte le età.

Si inizia lunedì 1 luglio con una serata dedicata ai libri e rivolta a tutti gli amanti della lettura. Si chiama “Parole e libri sotto le stelle” e prevede un workshop “infopratico” di Scrittura Creativa a cura di Giustina Porcelli, scrittrice di origini biscegliesi. Il workshop è gratuito e aperto a tutti. La serata sarà anche occasione per la presentazione ufficiale della neonata biblioteca del Circolo, attiva da qualche settimana grazie alle numerose donazioni gratuite di soci, amici e simpatizzanti e dopo tre anni di raccolta, selezione, catalogazione compiuta dai volontari. Ci sarà anche uno spazio per il “book crossing”, l’iniziativa che permette ai lettori di “liberare” un libro e cederlo alla collettività condividendo non un oggetto, ma un’intera esperienza di lettura. Tutti i partecipanti possono portare libri da mettere a disposizione della biblioteca oppure da liberare nei basket dedicati al crossing.

Martedì 2 luglio “Om room meeting”, serata interamente dedicata alle attività olistiche . Il circolo infatti è dotato dal suo atto di nascita di una confortevole “On room” che ospita discipline volte alla cura del benessere psico-fisico. Martedì saranno approfondite solo alcune di queste: ci sarà una sessione aperta di esercizi corpo-mente: meditazione, respiro, chi-kung in pineta a cura di Vinod Francesco Monopoli – Meditation Leader, spazio anche alla medicina tradizionale cinese con la dimostrazione pratica di un trattamento Moxa offerto ad uno dei partecipanti a cura di Pinuccio Colangelo, Operatore Shiatsu. Infine piccolo approfondimento sulle tisane estive con degustazione e conoscenza di una alternativa naturale alle bevande gassate a cura della Dott.ssa Chiara Di Benedetto, laureata in scienze erboristiche.

Si continua mercoledì 3 luglio con “La felicità esiste se condivisa” un momento di condivisione e conoscenza di altre realtà di volontariato attive sul territorio cittadino e non solo. I volontari di Amnesty Bisceglie, Arci Gay, Biciliae e Libera Bisceglie presidio “Sergio Cosmai” presenteranno, attraverso video e testimonianze dirette, iniziative e tematiche che portano avanti e gli obiettivi che ciascuna di queste realtà si prefigge a livello locale e nazionale. Un momento molto importante che serve a rimarcare ulteriormente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza del lavoro in rete assieme a quelle realtà associative locali che in questi primi 3 anni di vita hanno condiviso con l’Arci Open Source alcuni percorsi.

Dall’impegno alla socializzazione più leggera, ma genuina e fortemente voluta in un contesto sociale spesso troppo volto all’individualismo e ai rapporti plastici. Giovedì 4 luglio, quindi, la settimana speciale prevede un momento ricreativo che nell’ultimo anno è diventato un cult della vita ordinaria associativa. “aStare” è una serata dedicata alla voglia di stare assieme, alle chiacchierare, ai giochi, al fare e non fare. Convinti più che mai che la creatività nasce anche dall’ozio, giovedì sera niente concerti, niente corsi, nè dibattiti o iniziative. Il circolo propone tanti giochi e altre amenità, oltre che diversi tornei: ping pong, biliardino, FIFA e Lupus in tabula. La partecipazione ai tornei è gratuita, ma è preferibile l’iscrizione tramite email aarciopensource@gmail.com, oppure su facebook scrivendo a OpenSource Bisceglie.

Non poteva mancare, a coronamento di tre anni costellati da decine di appuntamenti di questo tipo, la serata dedicata alla musica. Venerdì 5 luglio la pineta della sede di Via Ruvo ospiterà una jam session tra tutti i musicisti che in questi anni si sono avvicendati sul palco del Circolo e tra tutti coloro che vorranno portare la propria arte per una sera. “La musica è la scienza delle emozioni” e questo Open Source lo sa bene perché da tre anni ne regala ogni settimana con concerti di ogni genere e promuovendo la musica locale. Venerdì riconosciuti musicisti metteranno in condivisione la propria arte insieme a aspiranti chitarristi, improvvisati tamburellisti, vecchi amici, passanti e nuovi soci…chiunque potrà abbracciare uno strumento e dare libero sfogo alla propria creatività in una “marmellata musicale.

Finale col botto domenica 7 Luglio. Tutti invitati a “Ricomincio da t(r)e!” alla vera e propria festa di compleanno di Open Source . A renderla tale non mancherà la musica, con una tribute del semprevivo Rino Gaetano, cena sociale a partire dalle 21 con i manicaretti che soci e volontari vorranno portare in dono, a questa seguirà il taglio della torta.  Inoltre ci sarà la tanto attesa estrazione dei premi della lotteria; il tutto contornato da varie e coloratissime bancarelle di associazioni amiche di Open Source e di piccoli artigiani locali.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella storica sede del Circolo in Via Ruvo, 127 a partire dalle 21. Tutta la cittadinanza è invitata.