Archiviato in: Arte e fotografia
Tags: , , .

Dal 9 al 16 novembre 2013 a Napoli

Invito 9-16 novembre.“4 Arti per un Etica Globale” Mostra d’Arte a NAPOLI dal 9 al 16 novembre, Museo del Tesoro “
Appartamento del Domenichino” in – Via Duomo. n. 149.

Organizzato da interClub UNESCO Bisceglie – Napoli – Brindisi – Deputazione Real Cappella – Museo del Tesoro.
INAUGURAZIONE sabato 9 novembre, ore 15:30.

2° Evento in Rassegna 2013 “Autunno in cappella”

Nell’epoca della globalizzazione si parla anche del bisogno di avere un’etica globale.
I n uno dei gioielli universali dell’arte, la Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro – “Appartamento del Domenichino” – 23 artisti provenienti da Bisceglie, Napoli e Brindisi, provano a dialogare nelle varie forme espressive per la diffusione dei valori universali sostenuti dall’ UNESCO.
Il benessere globale dentro lo sviluppo sostenibile è la finalità della nuova etica per una migliore qualità della vita.
I valori espressi dagli artisti nelle loro opere, sono ispirati ad una cultura di pace fra equilibrio uomo-natura, famiglia, relazione fra l’individuo e la comunità, ambiente ed ecosistema, sessualità e complemento personale.
La Mostra è curata dal presidente UNESCO Napoli, Fortunato Danise, mentre la Presidente Pina Catino, inaugura il Decennio ONU-UNESCO del Ravvicinamento delle Culture 2013-2022, con un suo Studio su ” L’Eredità di Federico II , Le Culture – Il Dialogo fra Regione Puglia e Campania”.
L’ INAUGURAZIONE “4Arti per un etica globale” è sabato 9 novembre, ore 15:30, dopo la Cerimonia d’Apertura con la lettura del Preambolo Atto Costitutivo delle Nazioni Unite a cura dei Presidenti interClub UNESCO Bisceglie – Napoli – Brindisi, Pina Catino – Fortunato Danise – Clori Palazzo, i saluti degli stessi insieme a quelli del duca Riccardo Carafa d’Andria, v. Presidente Ecc.ma Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e del Direttore del Museo del Tesoro, Paolo Jorio, a cui seguirà il Concerto inaugurale del Coro “In . . . stabile d’epoca” Progetto Coro Docenti SSI Comes Don Milano – Portici, diretto dal Maestro Concertatore Alberto Iannarelli e le Poesie e Riflessioni con il Poeta Pino Scognamiglio.

Espongono gli Artisti:
Sez. FOTOGRAFIA:
Antonio CARISSIMO – Pina CATINO – Fortunato DANISE – Nancy MOTTA – Ida SANTORO – Roberto SIBILANO – Nello SPANO’.
Sez. ARTIGIANATO
Hiroko NAGASE
Sez. PITTURA
Antonio BIBBO’ – Giuseppe MARZANO, Salvatore NICCOLI – Luigi PALMIOTTI – Mimmo PISCOPO – Ena VILLANI – Michele VOLPICELLA.
Sez. SCULTURA
Sergio DIODATO -Nunzia ESPOSITO – Maria Concetta MALORZO – Pasquale MANZO – Giacomo MIALE – Angelo PERRINI – Lucia VECCHIARELLI – Ena VILLANI, Michele VOLPICELLA

Il Presidente Club UNESCO Bisceglie – Pina CATINO