Notizie

23
2014
Archiviato in: Libri
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

A cura dell’Unesco Bisceglie

23 aprile giornata mondiale del libro23 aprile,  una data simbolica per la letteratura mondiale, una scelta naturale per la Conferenza Generale dell’UNESCO, tenutasi a Parigi nel 1995,  per ricordare la data di nascita o di morte  di Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega e di altri autori di spicco, come Maurice Druon, Haldor K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo.

Una Giornata mondiale per  incoraggiare tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e di ottenere un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di coloro, che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.

Il nostro obiettivo è chiaro – afferma Irina Bokova – Direttore Generale UNESCO, una Giornata per incoraggiare gli autori e gli artisti, per garantire che le donne e gli uomini beneficiano di alfabetizzazione, perché i libri sono le nostre più potenti forze della eliminazione della povertà e costruire la pace. A questo proposito, l’UNESCO ha creato il Book World e del Diritto d’Autore.

Così come avvenuto lo scorso anno, il Club UNESCO Bisceglie,  l’Ass. Bisceglie Vecchia Extramoenia, il Circolo dei Lettori -I PRESIDI DEL LIBRO Bisceglie presieduti da Pina Catino, Peppo Ruggieri, Rosa Leuci, hanno ritenuto di onorare una così importante ricorrenza, con una significativa cerimonia, che consisterà nella donazione di libri, alla Biblioteca Civica “Pompeo Sarnelli” di Bisceglie,  sul tema Il PAESAGGIO in Biblioteca, di cui si è verificata l’assenza.

Nel campo dell’Educazione, obiettivo primario dell’UNESCO è assicurare un’educazione di qualità per tutti,  per cui guidati in quest’impresa educativa dalla conoscenza, scelta e valutazione, saranno donati i seguenti volumi:

1) M. BAIONI, La costruzione della città pubblica, Alinea Ed.
2) A. CIAMPI, La protezione del patrimonio culturale. Strumenti internazionali e legislazione italiana, G. Giappichelli Ed.
3)  P. MADDALENA, Il territorio bene comune degli italiani, Donzelli ED.
4)  L. MARTINELLI, Salviamo il paesaggio – 2° ed., Altreconomia Ed.
5) .T. MONTANARI, Istruzioni per l’uso del futuro – Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà,  minimum fax Ed.
6) G. VOLPE, Patrimoni Culturali e Paesaggi di Puglia e d’Italia tra Conservazione e Innovazione, Edipuglia Ed.
·   rinnovo abbonamento alla rivista mensile “Altreconomia”.

Le conclusioni alla Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore al Sindaco Città di Bisceglie, avv Francesco Spina.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS