Archiviato in: Libri

Domenica 26 giugno – ore 19:30 – Terlizzi

In osservanza della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo – Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959, I Club UNESCO di Bisceglie e di Molfetta, rispettivamente presieduti da Pina Catino e Betty Camporeale, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia Atto 226, hanno organizzato per l’Anno Internazionale della Chimica e della Filosofia 2011, un incontro sui Diritti Umani attraverso la presentazione del libro di Anna Totaro “Quando il silenzio diventa parola”.

Interverranno con l’autrice, lo psichiatra Antonello Taranto e la sociologa Silvia Liaci già Presidente Nazionale Società Italiana di Sociologia.

. . . Tra le varie facce della violenza c’è anche quella psicologica che appartiene ad una dimensione corrosiva e meno esteriore. Questo tipo di violenza si muove lenta, in un gioco al massacro, distrugge l’autostima di chi la subisce, scava profonde ferite non visibili esternamente che procurano grandi ricadute nel mantenimento dell’identità.
E’ proprio il silenzio l’elemento che permette di continuare a perpetrare la violenza, l’abuso e la sofferenza inflitta al più debole. Molti bambini, dei quali la società ignora i drammi, non hanno testimoni del vissuto traumatico che portano con sé. (dalla Prefazione di Pietro Errede – Magistrato)

Anna Totaro nel suo libro “QUANDO IL SILENZIO DIVENTA PAROLA” al silenzio del dolore ha dato la voce di Chiara, denunciando l’inquietudine e la rabbia di una donna vittima sin da bambina di una società e di istituzioni disattente ai drammi silenziosi che si consumano nel silenzio e che, grazie all’emergere di un sintomo e alle cure di un terapeuta, ha potuto ritornare a vivere.

Domenica 26 giugno ore 19:30, TERLIZZI – Dimora Storica De Viti – S. p. Ruvo di Puglia n. 6.

ANNA TOTARO
Docente, counselor, formatrice, esperta in educazione socio-affettiva e sessuale, tecnico della comunicazione in analisi transazionale.
Ha pubblicato:
“Diario Segreto di Marco e Marilù” Viaggio nella socioaffettività e sessualità – 11-14 anni. Ed.Suma, 2003
“Diario Segreto di Marco e Marilù”- Viaggio nella socioaffettività e sessualità -14-18 anni, Schena Ed., 2004

Il Presidente UNESCO Bisceglie Pina Catino.