Archiviato in: Musica e concerti

Domenica 16 dicembre 2012

Tema portante del Concerto di Natale organizzato dal Club UNESCO Bisceglie e Club UNESCO Andria, presieduti rispettivamente da Pina Catino e Francesco Chiapperini,  su invito del parroco don Francesco Dell’Orco, nell’Anno della Fede, è la multiculturalità europea rivolta all’universalità dei valori di pace. La scelta è caduta su musiche natalizie europee perché In sessantaquattro anni, l’Europa ha dimostrato, che è possibile che popoli e nazioni stiano insieme al di la delle frontiere. Il percorso musicale scelto dalla pianista Angelarosa Graziani, toccherà la Nazione Finlandia, Norvegia, Austria, Francia, Danimarca, Belgio, Olanda, Cecoslovacchia, ex Jugoslavia, Germania, Grecia, Italia. Il 10 dicembre 2012, nella Giornata mondiale della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, ad Oslo, il Premio Nobel per la Pace è stato consegnato all’Unione Europea.
Il Concerto sarà allietato dalla voce recitante del poeta Salvatore Memeo  che declamerà sue poesie e dalle voci soliste Mara Rubini, Paola Camero, Mino Dell’Orco.

Programma di Sala:
AUSTRIA – Bianco Natal
Voce solista:  Mara Rubini
CECOSLOVACCHIA –  Ai pastori a Bethlhem
FINLANDIA – All’abete
FRANCIA – In mezzo al bue e l’asinel
GERMANIA – Bell’albero
GRECIA – Fiocca la neve
ITALIA – Fratello Sole Sorella Luna   musica di Riz Ortolani
Voci Soliste:  Mino Dell’Orco – Paola Camero
ITALIA – O Santissimo
Ex Jugoslavia – Oh  che grande giorno
NORVEGIA e DANIMARCA – Accorriam a Te
OLANDA e BELGIO – Di notte i pastori
Tu Scendi dalle stelle  testo e musiche di S. Alfonso de’ Liguori
all’Organo Angelarosa Graziani
Voci soliste: Mara Rubini, Paola Camero, Mino Dell’Orco.