Archiviato in: Inviti

13 gennaio – ore 15:30 – I appuntamento del percorso di formazione sui diritti umani

2011 UNESCO Anno Internazionale della Chimica e Filosofia

INVITO all’ Incontro di Formazione sui Diritti Umani:

FOTOGRAFIA e SOCIETA’
Presentazione del Libro “IL FILO DI LANA” di Paolo Jorio – Epopea della migrazione italiana negli USA
Bisceglie – 13 gennaio 2011, ore 15:30
Teatro CRM Liceo Scientifico “L. da Vinci” Via Cala dell’Arciprete, 1.

L’UNESCO ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale della Chimica” per celebrare il ruolo che svolge questa fondamentale disciplina scientifica nella soluzione dei problemi che affliggono il pianeta. Sarà un occasione per celebrare l’Arte e la Scienza chimica e il suo contributo fondamentale alla Conoscenza, alla Tutela dell’Ambiente e allo Sviluppo economico.

Un anno importante per il Club UNESCO di Bisceglie con il quale intende non solo celebrare le conquiste fatte dalla chimica, ma anche il grande contributo che questa scienza ha apportato al benessere dell’umanità attraverso una serie di incontri di Formazione sui Diritti Umani.

Con la presentazione del libro “IL FILO DI LANA” del noto giornalista e regista Paolo Jorio, un percorso attraverso l’epopea della migrazione italiana negli USA, viaggio attraverso fotografie che trasmettono le emozioni, i sentimenti, la fragilità, la forza dell’essere umano, legate da un ideale filo di lana, messe a fuoco con la precisione di una macchina fotografica, metafora significativa in tutta l’opera, il Club UNESCO di Bisceglie inizia il 13 gennaio 2011, ore 15:30 il suo primo appuntamento del percorso di FORMAZIONE sui DIRITTI UMANI rivolto agli studenti e cittadinanza, presso il Teatro CRM del Liceo Scientifico “L. da Vinci” Bisceglie in collaborazione del PRESIDIO del LIBRO di Bisceglie.

L’incontro di Formazione gode dei PATROCINI di: CITTA’ di Bisceglie, REGIONE PUGLIA Presidenza del Consiglio, Regione Puglia – Ufficio Migrazioni, Regione Puglia – Assessorato al Welfare.

Con l’autore Paolo Jorio

SALUTI

• Francesco Spina, Sindaco Città di Bisceglie
  • Antonio Ruggiero, Vice Presidente Nazionale Federazione UNESCO
  • Elena Gentile, REGIONE PUGLIA Assessorato al Welfare
  • Giovanna Genchi, REGIONE PUGLIA Dirigente – Uff. Migrazioni
  • Saverio Mongelli, PSICOPEDAGOGISTA, D. S. Liceo Scientifico “L. da Vinci”
  • Rosa Leuci, RESPONSABILE Centro Risorse del Mediterraneo e Presidio del Libro
  • Pina Catino, PRESIDENTE Club UNESCO Bisceglie

INTERVENTI

• Tommaso Fontana, MEDICO Primario, Presidente “Centro Studi” Bisceglie
  • Silvia Liaci, SOCIOLOGA, Presidente Club UNESCO Barletta (emigrazione e cittadinanza)
  • Domenico Coppi, PSICOLOGO, Presidente Associazione Turesi nel Mondo
  • Pompeo Maritati, Presidente ITALO – ELLENICA – Lecce (Migrazione greca XIX – XX sec. / Grecìa Salentina)

Testimonial

• Vito Lotito – Past vice Presidente Aereoporto Pearson di Toronto, pugliese, emigrato in Canada 40 anni fa, sarà in Italia per partecipare all’ apertura dell’Anno Club UNESCO Bisceglie 2011 di Formazione sui Diritti Umani.

Interventi sui problemi della migrazione e intercultura fra il passato e il presente, “il brutale distacco dalla propria terra, è un trauma che ben pochi conoscono e come i riformatori sociali del XIX sec. anche le testimonianze raccolte fra gli emigrati concordano che una fotografia da pochi soldi contribuisce a rendere felice un uomo, più di quanto non possano fare insieme tutti i filantropi del mondo

La macchina fotografica nel libro IL FILO DI LANA, rappresenta un percorso fondamentale di questo viaggio.

Le componenti chimiche che compongono la pellicola con la quale è possibile fermare, sospendere l’attimo nelle immagini, si mescolano con le reazioni chimiche della mente e del cuore umano.

Un connubio dove attraverso l’affascinante storia di un invenzione della civiltà industriale, la Fotografia, e grazie alla sua natura chimica e precisione matematica, il fascino scientifico e la magia che emanava la lastra di rame bituminata nelle industrie del passato al rettangolo di carta sensibile oggi, saranno messi a fuoco i sentimenti di emigranti.

LETTURE dal Libro, i lettori/attori della Compagnia del Libro:

• Zaccaria Gallo, Pia Ferrante, Enzo Ciani,
  • CANTI di emigranti, Elisabetta Sasso, Vanna Sasso
  • MOSTRA FOTOGRAFICA “La Storia della Fotografia ” a cura di Pina Catino

Cenni sull’autore Paolo Jorio

Autore, regista e conduttore di numerosi programmi radiofonici di successo (come “Radiodue 3131” e “La topolino amaranto”) e televisivi, di reportage e di circa duecento documentari d’arte per la RAI, per la BBC, e per Channel Four con i quali ha partecipato con successo a numerosi Festivals., E’ stato consulente per la comunicazione della Presidenza del Senato della Repubblica, collabora con l’inserto settimanale “Viaggi” di Repubblica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni d’arte e un manuale sul giornalismo radiofonico. Dal 2003 è Direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, Napoli.

Il Presidente UNESCO Bisceglie, Pina Catino.