Archiviato in: Comunicazioni

Brindisi – giovedì 10 dicembre – ore 18:00

Il Club UNESCO Bisceglie partecipa con il Patrocinio del Comune di Bisceglie, alla XXV Mostra Internazionale del Presepe nell’Arte e nella Tradizione, organizzata dal Club UNESCO Brindisi in collaborazione del Comune. Inaugurazione presso Palazzo Granafei Nervegna, Brindisi giovedì 10 dicembre ore 18:00.

Il Tema scelto quest’anno dal Club UNESCO Brindisi “Faber est cuisque praesaepii – ognuno è artefice del proprio presepe”, cercherà di rendere visibile non solo il sacro evento della nascita di Gesù, ma anche i modi di vivere, i mestieri, gli utensili e gli attrezzi del mondo popolare dell’epoca, le tradizioni e la vita della sua Regione e della sua città. Insieme al Sud Tirolo, alla Sicilia, la Puglia Imperiale sarà rappresentata dal Club UNESCO Bisceglie attraverso il Dolmen “La Chianca” crocevia di Culture, Popoli, Etnie; il dolmen presepe, collez. privata Mimì Pedone – Ferramenta, è realizzato in pietra di chianca dell’area sacra dolmenica, la collezione in ceramica “Fanciulli del Mondo” che attorniano il Dolmen la Chianca, collez. privata Pina Catino.

La terra d’Otranto sarà rappresentata dai cartapestai di Lecce e Francavilla Fontana e i ceramisti di Grottaglie.

Con questo evento il Club UNESCO Bisceglie conclude l’anno internazionale UNESCO 2010 del Ravvicinamento delle Culture.

Per l’invio del comunicato si ringrazia il Presidente Club UNESCO Bisceglie Pina Catino.