Notizie

29
2012
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Passaggio di consegne all’UNPLI B.A.T.

Cambio al vertice dell’Unione delle Pro Loco UNPLI della Provincia di Barletta-Andria-Trani.
Mercoledì 23 maggio, presso lo Sportello della Pro Loco biscegliese, nonché sede dell’UNPLI B.A.T., la dott.ssa Marcella Sasso, la quale dal novembre 2009 (data di costituzione dell’Unione delle Pro Loco B.A.T.) rappresentava le Pro Loco della nuova provincia pugliese, ha ceduto il testimone al presidente della Pro Loco di Trinitapoli, prof. Vincenzo Orfeo, nominato dai responsabili delle Pro Loco presenti.

Presenti le Pro Loco di Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Assenti per impegni le Pro Loco di Margherita di Savoia, Minervino Murge e Spinazzola.
Presente all’incontro anche il vice presidente UNPLI Puglia, nonché presidente Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, dott. Rocco Lauciello.

Nei primi due anni e mezzo Marcella Sasso, membro del consiglio direttivo della Pro Loco di Bisceglie dal 2002 e segretaria/tesoriera dell’Associazione dal 2007, ha avuto il delicato e importante compito di raccordare le Pro Loco di questa nuova realtà territoriale informando circa le dinamiche del mondo UNPLI, dando notevole impulso alla nascita di nuove Pro Loco sul territorio (come quelle di San Ferdinando di Puglia e di Trinitapoli, quest’ultima ricostituita nel 2009) e rappresentando efficacemente le otto Pro Loco della B.A.T. nel consiglio regionale UNPLI Puglia.

Le Pro Loco di questa nuova realtà geo-politica hanno, con sinergia e impegno, realizzato un opuscolo che illustra il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico e storico dei dieci comuni della Provincia (si può ritirare in tutte le Pro Loco del territorio) e hanno partecipato alle prime due edizioni dell’evento annuale organizzato dall’UNPLI Puglia dal nome “Puglia Tipica” (Montesano Salentino 2010 e Lucera 2011, quest’anno si terrà a Francavilla Fontana) presentandosi unite nell’ottica della promozione dell’intero territorio.

Il 2012, per tutte le Pro Loco UNPLI, dalle singole realtà cittadine sino ai vertici provinciali, regionali e nazionali, è anno di rinnovo delle cariche, per cui anche l’UNPLI B.A.T. ha adempiuto a questo compito. Il prof. Vincenzo Orfeo sarà il referente dell’Unione delle Pro Loco B.A.T. fino al 2016 ed è già pronto a proseguire lungo il percorso della cooperazione e dell’interazione tra Pro Loco, della realizzazione di iniziative turistico-culturali congiunte, del dialogo incisivo con gli enti istituzionali e dell’incentivo alla partecipazione più attiva dei giovani nelle Pro Loco.

Riconfermato nel ruolo di addetto stampa dell’UNPLI B.A.T. Francesco Brescia, già addetto stampa della Pro Loco UNPLI Bisceglie dal 2007 al 2011 e attualmente vice presidente Pro Loco UNPLI Bisceglie.
Lo sportello della Pro Loco biscegliese, sito in Via Giulio Frisari n. 5 – c.a.p. 76011, resterà ancora la sede dell’Unione delle Pro Loco della Provincia BA.T..

Nell’arco di una settimana le Pro Loco della Provincia dovranno nominare anche il consigliere regionale UNPLI Puglia rappresentante delle Pro Loco del territorio provinciale.
Alla dott.ssa Sasso vanno i complimenti e i ringraziamenti per l’ottimo operato svolto dal 2009 a oggi e al prof. Orfeo e alle Pro Loco UNPLI della provincia di Barletta-Andria-Trani va l’augurio di un lavoro sempre mirato alla crescita e alla valorizzazione delle nostre comunità e al rafforzamento della creazione di una “rete” capace di produrre buoni risultati in termini di promozione turistico-culturale.

Foto di Francesco Lucivero – Socio Pro Loco UNPLI Bisceglie.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS