Notizie

15
2012
Archiviato in: Lettera
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

A Gallipoli per festeggiare i 50 anni dell’UNPLI nazionale

Nella splendida cornice di una delle più belle città della Puglia l’UNPLI celebra la prima tappa del 50° della sua fondazione. Gallipoli e tutto il Salento sono pronti ad accogliere le Pro Loco italiane nell’evento in cui, per il nostro volontariato, si racchiude la sintesi di affascinanti storie di uomini, di memorie, di tradizioni, di culture, di lotte, di speranze e di successi.

La galleria di quanti si sono impegnati nella costruzione di questa fascinosa organizzazione, che tanto nella buona quanto nella cattiva sorte ha sempre mantenuto alta la bandiera del coraggio e della passione, è un po’ la storia della società italiana in questi cinquant’anni di grandi trasformazioni e di intense novità. L’UNPLI ha mostrato di saper leggere, a volte forse meglio e più precocemente di altri, i germi del cambiamento, indicando le direttrici attraverso le quali si potessero meglio affrontare le problematiche affioranti e intravedere gli obiettivi futuri.
I temi proposti sono perfettamente in linea con le dinamiche storiche citate, proiettando, nel loro auspicio, il nostro volontariato nella fase imprenditoriale, che sola in queste contingenze può certificare un ruolo più aderente ai bisogni dell’attualità. La scommessa vale una sfida che richiede grande coraggio, da un lato, e soprattutto grande apertura sociale e professionalità culturale, dall’altro. Vincere questa sfida significa valorizzare le risorse umane e ambientali proprie delle nostre località, ma anche operare un decisivo salto di qualità per la nostra organizzazione.
In questo primo incontro l’attenzione è tutta rivolta agli aspetti progettuali e formativi, che possono far decollare il rapporto con le fasce giovanili, attraverso una dinamica operativa in cui le Pro Loco devono dar prova di grande capacità propositiva e organizzativa.

Il Convegno, che sarà accompagnato da momenti di informazione sulle strutture acquisite dall’UNPLI, quali l’ormai collaudato “Viaggiando con le Pro Loco”, vera cassa propulsiva delle attività gestionali del turismo locale, l’Agenzia ULISSE, struttura di formazione e progettazione su bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei, e l’AS Pro Loco Italia, garante di un settore praticamente in varie forme esercitato, ma mai formalizzato.

L’evento è arricchito con la visita guidata del meraviglioso centro storico di Gallipoli nella giornata di domenica 25, e con gli itinerari del 24 finalizzati alla visita di centri stupendi per la loro arte, storia e cultura: Galatina, Otranto e Lecce, attraverso il barocco e il neoclassicismo, nella splendida terra degli antichi Messapi, ricca di storia millenaria e di una natura ancora incontaminata.

Accompagneranno il soggiorno degli ospiti musiche e danze della tradizione salentina con la rituale esposizione di prodotti enogastronomici e artigianali curati dalle Pro Loco del Salento.

Un grazie di cuore alla Pro Loco di Gallipoli fautrice e responsabile dell’evento ed all’UNPLI Lecce sempre attenta e pronta alla promozione del nostro territorio.

A tutti un beneaugurante soggiorno nella nostra terra sicuri di non deludere le vostre aspettative.

Angelo Lazzari
Presidente Regionale UNPLI Puglia

Fonte: www.unioneproloco.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS