Archiviato in: Arte e fotografia

A cura dell’UICI e di Spazio Libero

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Comunale di Bisceglie, con il Patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, presenta la V edizione della “GIORNATA NAZIONALE  DELLA SCRITTURA BRAILLE” – 21 febbraio 2012 presso l’Antica Chiesa della Misericordia, Pendio Misericordia in Bisceglie.

ore 18,00
MOSTRA di opere  “tattili” eseguite appositamente dagli artisti dell’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, opere  che potranno essere “toccate” anche dai visitatori vedenti in un ambiente oscurato, in compagnia dei volontari U.I.C.I. di Bisceglie.

Ore 19,30
CONFERENZA tenuta dal Presidente Provinciale dell’U.I.C.I. dr. Francesco GIANGUALANO, per richiamare l’attenzione e l’informazione sull’importanza che il sistema di scrittura Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende. L’incontro sarà preceduto da una breve presentazione della scrittura Braille e dalla lettura di poesie degli autori dell’Ass. SPAZIO LIBERO traslate in BRAILLE e lette dai volontari dell’U.I.C.I.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA.

Artisti partecipanti: Grazia BIANCO, Antonio BIANCOLILLO, Antonia BUFI, Leonardo COSMAI, Leonardo D’ADDATO, Giuseppina DI LEO, Laura DI LIDDO, Maurizio EVANGELISTA, Sergio FAVUZZI, GALANTGABRIEL, Rosita LUPO, Pietro Antonio MATARRESE, Domenico PALAZZO, Carlo ROCCO, Cecilia SCARINGELLA,  Mariablu SCARINGELLA,  Giovanni TORTORA, Lucia VITUCCI.

Ancora una volta gli amici e artisti di “SPAZIO LIBERO” promuoveranno le loro opere divulgando l’arte nelle sue diverse manifestazioni, sostenendo il sociale nella crescita culturale di tutti coloro che hanno voglia di vedere, anche nel buio di una luce che non c’è ma è sempre presente in chi sa usare lo sguardo della mente accompagnato dal bisogno di conoscere, capire, sapere.

L’invito a tutte le Redazioni ad intervenire per un evento che riteniamo unico nel suo genere, estremamente valido sia artisticamente che socialmente.

Neri Genesio VERDIROSI
ASSOCIAZIONE CULTURALE