Archiviato in: Comunicazioni

Comunicato a cura dell’Associazione “Oltre la Fabbrica”

Oltre la FabbricaSpecie in periodo di crisi , la scelta di regalare cesti natalizi con prodotti tipici è sempre più seguita perché coniuga eleganza ad utilità: infatti, oltre ad essere un ottimo modo per fare una bella figura con amici, parenti e conoscenti, sposa promozione e valorizzazione del prodotto con l’esaltazione della città da cui questo proviene.

In quest’ottica, noi di Oltre la Fabbrica, invitiamo tutti i biscegliesi a pensare di racogliere sotto l’albero dei doni made in Bisceglie, da regalare soprattutto a chi vive fuori paese, per fargli conoscere la bontà della nostra produzione locale: promuovere l’artigianato e le produzioni agroalimentari nostrane favorisce nel consumatore – indigeno ma soprattutto forestiero – la costruzione  dell’idea di identità del prodotto col territorio.

In questo modo contribuiremmo un po’ tutti al processo di identificazione, valorizzazione e promozione dei prodotti sui quali si fonda l’identità del territorio, accrescendo l’incremento dello sviluppo locale e mantenendo vivo ed efficace il sistema economico autoctono.

Inoltre, regalando i prodotti tipici, non si sbaglia: tra le loro caratteristiche favorevoli, vi è la qualità. Un prodotto ottenuto con tecniche artigianali, fa venire in mente mani esperte che con passione e tradizione compiono gesti precisi e lenti, gesti che sanno di racconti tramandati, di tecniche pazientemente apprese, gesti che nessuna macchina potrebbe sostituire, perché rispondono a quella caratteristica di unicità che si contrappone drasticamente alla caratteristica di serialità dei prodotti industriali. L’idea di qualità che ne scaturisce, non è soltanto l’idea romantica radicata nell’immaginario collettivo, è la realtà oggettiva che contraddistingue i prodotti tipici.

Per Natale, allora, facciamo un regalo speciale e di buona qualità.

Auguriamo a tutti un buon Natale e un felice Anno Nuovo, all’insegna della tipicità!