La compagnia delle indie

Notizie

16
2014
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Venerdì 21 febbraio 2014 a Bisceglie

brailleVII GIORNATA NAZIONALE DELLA SCRITTURA BRAILLE, il 21 febbraio 2014, ore 18,30, presso l’antica Chiesa di Maria Santissima Madre di Misericordia, Via Pendio Misericordia in Bisceglie, a cura dell’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, U.I.C. e I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), LIONS Club, UNITRE (Università delle tre età) e A.I.D.O. (Associazione Italiana Donazione Organi) di Bisceglie, con il patrocinio del Comune,  apertura della Mostra di opere “tattili” eseguite appositamente dagli artisti e amici dell’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, opere che potranno essere “toccate” dai visitatori non vedenti e vedenti, in un ambiente oscurato, accompagnati dai volontari U.I.C. e I. di Bisceglie.

L’evento si ripeterà, sempre al “buio” nell’antica Chiesa di S. M. M. della Misericordia, il giorno successivo 22 febbraio, stessa ora, continuando invece dal giorno 23 febbraio al 2 marzo alla “luce”, per dare l’opportunità a tutti i visitatori vedenti, che avranno già percepito dal tatto le opere, di poterle invece vedere e confrontare con le sensazioni e gli aspetti di contrasto tra il “toccare e non vedere” e il “vedere ma non toccare”.

Il giorno 23 febbraio una breve conferenza presieduta dal Presidente Provincia BAT dell’U.I.C. e I., dr. Francesco GIANGUALANO e dagli interventi delle autorità presenti, formalizzerà l’inaugurazione della mostra e la presentazione degli eventi che durante tutta la settimana, dal 24 febbraio al 2 marzo, si succederanno: performance di letteratura, poesia, musica, teatro e giornate dedicate: il 25 alla Donazione degli Organi con i volontari A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi) breve conferenza, musica e raccolta adesioni all’Associazione; il 28 all’UNITRE (Università delle tre età) con il coro GAUDIUM e performance dei corsisti; il 2 marzo giornata LIONS con due giovani talenti della musica leggera.

Dopo l’esperienza esaltante della prima mostra “al buio” del 21 febbraio 2012, svoltasi in una sola serata, questa riedizione più organica e allargata della Giornata Braille intende aprirsi ancora di più al contesto sociale, artistico culturale e solidale della nostra città, proponendo una serie di eventi che permettano di percepire meglio le disabilità dei non vedenti e i bisogni di coloro che affidano la loro sopravvivenza all’altrui generosità, sperimentando con l’ausilio dell’arte i percorsi di una strada comune di comprensione e partecipazione che unisca tutti nel bene comune di una vita migliore.

PROGRAMMA

21 e 22 febbraio 2014 ore 18,30, Mostra di opere tattili “al buio” (quadri polimaterici, sculture, ceramica) artisti partecipanti: GRAZIA BIANCO, GIORGIA BIANCO, ANTONIA BUFI, GIUSEPPE COLANGELO, LEONARDO COSMAI,LAURA DI LIDDO, ANNALISA LA FORGIA, ANTONIO NICOLO’ MAURANTONIO, ELISABETTA PASQUALE, NICOLA PAULILLO, SERGIO RUBINI, TIZIANA VERDIROSI.

23 febbraio 2014 ore 19,00, intervento del dr. Francesco GIANGUALANO, Presidente U.I.C. e I. della Provincia BAT, saluti delle autorità, alla presenza dei Presidenti e Delegati locali delle Associazioni partecipanti , LIONS Club, dr. Antonio Nicolò MAURANTONIO, UNITRE, prof. Vincenzo PAPAGNI, U.I.C. e I., dr. Marco MAENZA, A.I.D.O., Pasquale DE SAVINO, “SPAZIO LIBERO”, Neri Genesio VERDIROSI, inaugurazione della Mostra delle opere tattili e presentazione del programma degli eventi che si svolgeranno dal 24 febbraio al 2 marzo 2014.

24 febbraio 2014 ore 19,00, performance letteraria di poesie traslate in Braille e monologo dedicato alla condizione del non vedente (autori i soci e gli amici di “SPAZIO LIBERO”), letture di Giusi COCOLA e Anna LOZITO, accompagna alla tastiera Marco MAENZA.

25 febbraio 2014 ore 19,00, serata A.I.D.O., breve conferenza dedicata alle iscrizioni per la consapevole donazione postuma degli organi, performance di chitarra con brevi letture poetiche.

26 febbraio 2014 ore 19,00, brevi piece in lingua e vernacolo degli amici Teatro Insieme dell’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, rappresentate da Nicola LOSAPIO, Anna LOZITO, Antonio TODISCO.

27 febbraio 2014 ore 19,00, performance letteraria di poesie traslate in Braille (autori i soci e gli amici di “SPAZIO LIBERO”), letture di Giusi COCOLA e Marco MAENZA che accompagna alla tastiera. Ore 19,30 intermezzo di prestidigitazione del “Mago Dario CAPUTI per un giovedì grasso di ‘meraviglie’.

28 febbraio 2014 ore 19,00, serata UNITRE, con il coro GAUDIUM (di ca. 40 elementi) diretto dalla prof.ssa Tonia DE GENNARO, accompagna alla tastiera il m° Cosmo MARZO, letture di prosa e poesia dei corsisti .

1 marzo ore 19,00, performance di poesia dei poeti soci e amici dell’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, testi letti e declamati dagli autori: Grazia BIANCO, Daniela BIANCO, Giorgia BIANCO, Leonardo COSMAI, Mauro DELL’OLIO, Laura DI LIDDO, Annalisa LA FORGIA, Antonio Nicolò MAURANTONIO, Nicola PAULILLO, Cinzia POZZUOLO, Carlo ROCCO.

2 marzo 2014 ore 19,00, serata musicale LIONS, con due giovani cantanti di talento:

Alex TERLIZZI , musicista, polistrumentista, compositore, autore, arrangiatore scoperto da Mario Biondi; varie apparizioni televisive su Telenorba7, Telesveva, Video Italia Puglia e Radio Italia anni ’60; Discografia personale e auto-prodotta: “Anima” (2006). Cinque inediti e quattro rivisitazioni. “It’s a special day”(Nujazz Record)(2012). Otto inediti, due rivisitazioni (Earth, Wind & Fire e E. Morricone) e 3 bonus track sperimentali.

Giusy ABBRUZZESE, in arte JOOSIE,  giovane cantautrice già vincitrice in passato de “La Nota D’Oro”; otto i brani che compongono il suo primo album di inediti, “Fuori”, pubblicato a metà dicembre 2013 al quale hanno collaborato illustri maestri quali Gatto Panceri, Mario Rosini e Pierfrancesco Agostini (quest’ultimo, sostenitore della serata, è autore e compositore, scrive musica dal 1986 per numerosi interpreti pugliesi e del resto d’Italia, inclusi  nel suo progetto nominato Agostini’s Project -nella vita è Medico Patologo Clinico presso P.O. San Paolo di Bari e Presidente dell’A.M.C.I., Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione Bari / Bitonto-).

Grati della divulgazione che potrete dare a questo comunicato, nei modi che riterrete più opportuni, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Associazione Culturale
“SPAZIO LIBERO” – Bisceglie
Il Presidente
Neri Genesio VERDIROSI

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS