Archiviato in: Corsi

A cura del Cineclub Canudo

BISCEGLIE 28 aprile | 1 maggio 2012
Cineclub Canudo – Corso Umberto, 64 – Bisceglie (BT)

Laboratorio di cinema finalizzato alla produzione di un cortometraggio. Prerogativa fondamentale del corso è che tutto il lavoro sarà svolto nell’ambito del workshop, che sarà quindi orientato alla produzione video. Anche la teoria sarà funzionale al raggiungimento di questo obiettivo, per cui le lezioni privilegeranno il ricorso all’esperienza sul campo. Saranno utilizzate attrezzature professionali, telecamere, computer e software di videoediting di ultima generazione.
Il video prodotto potrà essere presentato in anteprima nell’ambito della X edizione della Mostra Internazionale del Video d’Autore “Avvistamenti” (www.avvistamenti.it), che si terrà a dicembre 2012 e sarà organizzata dal Cineclub Canudo.

Il workshop si svolgerà da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio 2012 e avrà una durata totale di 24 ore. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il costo del workshop è 150 euro per un numero massimo di 20 partecipanti.

L’AUTORE

Carlo Michele Schirinzi (Acquarica del Capo – Le, 1974), regista ed artista. I suoi lavori hanno partecipato a festival internazionali dedicati alla sperimentazione del linguaggio digitale ricevendo premi e retrospettive: menzione speciale al 21° Torino Film Festival (2003 – Il nido), Premio Shortvillage alla 40ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (2004 – All’erta!), 41ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (2005 – retrospettiva), 3°  Taranto Film Festival (2007 – retrospettiva), miglior cortometraggio italiano al 27° Torino Film Festival (2009 – Notturno stenopeico), 1° Premio al 10° Festival del Cinema Europeo (2009 – Sonderbehandlung), menzione speciale al 28° Torino Film Festival e al 9° Imaginaria Film Festival (2010 – Mammaliturchi!), IX Avvistamenti (2011 – retrospettiva). Ha realizzato i documentari della collana “Intramoenia Extrart”, progetto d’arte contemporanea nei castelli di Puglia. Nel 2011 “Eco da luogo colpito” è stato selezionato alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione competitiva “Controcampo Italiano”. Ha ricoperto il ruolo di giurato al 29° Torino Film Festival nella sezione Italiana.Corti. Attualmente è impegnato nella lavorazione del lungometraggio “I resti di Bisanzio”. I suoi lavori fotografici, ribattezzati ‘iconoclastie su(al) negativo’, sono alchemiche e viscerali elaborazioni della pellicola 35 mm.

GARANZIA DI QUALITA’

Questo workshop non è un corso di formazione “a pioggia” e non è finanziato da alcun ente pubblico.

Info e iscrizioni

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 23 aprile richiedendo il modulo di iscrizione da inviare debitamente compilato all’indirizzo info@cineclubcanudo.it

Per ulteriori informazioni su come iscriversi, ma anche per agevolazioni di soggiorno e informazioni logistiche, si prega di contattare il Cineclub Canudo ai recapiti indicati di seguito:
tel/fax  080 9648653  |  mob  340 2215793 / 340 6131760  |  email  info@cineclubcanudo.it  – www.cineclubcanudo.it.

*******************************************************************************************************

Avvistamenti Workshops 2012

5 | 7 aprile 2012

Antonello Matarazzo. Il Morphing dell’anima