Archiviato in: Eventi

Sabato 9 giugno 2018, ore 15 – Castello di Bisceglie

Un nuovo appuntamento formativo al Castello di Bisceglie curato da ZonaEffe.

Sabato 9 e domenica 10 giugno si terrà il workshop “Come ti disegno il Castello” a cura dell’illustratore Massimiliano Di Lauro.

Come si narra un luogo? Come lo si racconta attraverso il disegno?
Il Castello di Bisceglie è un luogo dove la stratificazione del tempo è ancora ben visibile. Cercheremo di raccontarne la storia anche attraverso alcune testimonianze raccolte.

Partiremo da uno schizzo veloce, da un gesto, da uno spunto, esprimendoci liberamente, senza freni, senza pregiudizio, senza pressioni.
Inizialmente disegneremo in maniera veloce, imprecisa, incompiuta, annoteremo tutto ciò che ci interessa affiancando linguaggi diversi tra loro come il disegno, la parola, il collage, linguaggi che finiscono col mescolarsi tra loro creando associazioni nuove.

Durante il workshop lavoreremo su noi stessi, disegneremo in maniera libera e istintiva, sperimentando nuove tecniche attraverso vari tipi di esercitazioni.
Ce ne andremo un po’ in giro per il castello a disegnare, scontrandoci con i limiti del foglio e i limiti dello spazio, un po’ come quando ci si trova a disegnare al mare, in autobus o su della scale scomode quando si è in viaggio.

Il workshop si pone come obiettivo quello di allenare libertà di segno, di espressione, ottenere nuove idee, capire meglio il proprio linguaggio iconico e scoprirne di nuovi.
Ma, soprattutto, quello di realizzare delle cartoline del Castello di Bisceglie che saranno poi disponibili all’interno dello spazio.

Materiali:
quaderno schizzi – fogli da disegno
materiale che generalmente usiamo per disegnare
chi vuole può portare il proprio pc portatile se utilizza il disegno digitale

Sabato 9 Giugno – Dalle 15:00 alle 20:00
Domenica 10 Giugno – Dalle 10:00 alle 16:00 (inclusa un ora di pausa pranzo)

Per ragazzi e ragazze dai 13 ai 113 anni

Chi è Massimiliano Di Lauro
Massimiliano di Lauro è un illustratore pugliese.
Lavora al suo primo albo illustrato per la casa editrice spagnola OQO Editora nel 2012.
Pubblica su riviste e magazine in Italia e all’estero e lavorato a vari albi illustrati tradotti in 6 lingue.
Per lo studio romano La Testuggine ha curato il design de “La nostra storia / Our story”, cortometraggio animato vincitore del premio Migrarti.
Fa parte del collettivo Risograph Patate & Cozze