Archiviato in: Arte e fotografia

Dal 23 al 25 agosto 2012 a Bisceglie (BT)

L’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” insieme al LIONS Club e con il Patrocinio del Comune di Bisceglie, celebrano quest’anno il decennale della manifestazione “JAZZ & POESIA”.

Un grazie particolare all’Amministrazione comunale che in alcune occasioni, come  quest’anno,  ha sostenuto in parte le spese  dell’evento permettendo con il LIONS Club di Bisceglie di partecipare, con la cittadinanza e tutti coloro che lo vorranno, biscegliesi e non, a quest’occasione di divulgazione dell’arte, com’è negli intenti e motivazioni che l’Associazione “SPAZIO LIBERO” porta ormai avanti da ben quindici anni, dal 1997.

Per quest’occasione un luogo di prestigio e di felice impatto visivo, il Palazzo Ammazzalorsa in Via Trieste 12 a Bisceglie, ospiti dello Spazio Scuderie Palazzo Ammazzalorsa, delle sorelle Annamaria e Francesca Bruni titolari dell’Azienda Agricola VETRERE di Taranto.

Nei giorni 23-24 e 25 agosto dalle ore 19,30 (ingresso), con inizio per ogni serata dalle ore 20,00, gli artisti e amici di “SPAZIO LIBERO”  si alterneranno eseguendo brani di musica jazz, declamando poesie nella cornice del Palazzo in cui verrà anche allestita una mostra collettiva di arti figurative (v. programma).

Questi gli artisti che si esibiranno nelle serate:

Nicola AMBROSINO, Daniela BIANCO, Grazia BIANCO, Gianfranco BORRACCETTI (Borgia), Antonia BUFI, Antonio de CANDIA, Giuseppe CASAFINA, Leonardo COSMAI, Sabina dell’AQUILA, Giuseppina DI LEO, Laura DI LIDDO, Ferdinando DI MODUGNO, Maurizio EVANGELISTA, Fabrizio GAROFOLI, Claudio GIORCELLI, Annalisa La FORGIA, Gabriele MASTROPASQUA, Domenico PALAZZO, Gennaro Salvatore PANSINI, Nicola PAULILLO, Luigi Carlo ROCCO, Valeria RUCCI, Maria SCARINGELLA (Mariablu), Paolo SCAROLA, Eugenio TATTOLI, Roberto TODISCO, Tiziana VERDIROSI.

La serata sarà presentata da Laura DI LIDDO, la consulenza per la presentazione dei brani musicali è della Prof.ssa Luisa RANA.

Un gruppo eterogeneo di partecipanti di Bisceglie, di origine biscegliese o provenienti da altri paesi e città come: Andria, Bari, Bergamo, Casale Monferrato, Giovinazzo, Molfetta.

I musicisti frequentanti o già diplomati presso i vari conservatori,  gli altri artisti diplomati presso diverse accademie o semplicemente amanti dell’arte per diletto o professione; i poeti, nostrani, esercitanti le più disparate attività, alcuni già promossi da editori di nicchia, tutti accomunati dallo spirito dell’Associazione “SPAZIO LIBERO”  per “Mostrare se stessi agli altri crescendo in un cammino culturale di reciprocità d’intenti e di progetti”.

Un percorso condiviso in diverse occasioni dall’Amministrazione comunale e  in particolare dal LIONS Club di Bisceglie, associazione facente parte di un’organizzazione internazionale di servizio con circa 1.400.000 soci; il LIONS Club ha nei suoi intenti l’interesse attivo al bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità in cui opera promuovendo difatti, come l’Associazione “SPAZIO LIBERO”, la divulgazione dell’arte quale elevazione di uno spirito sociale e culturale d’inestimabile valore per la crescita dell’uomo.

In effetti per l’opinione pubblica certi valori non si coniugano spesso alle rappresentazioni d’artisti che non siano di grido ma questi costano e l’Associazione non ha grandi sponsor né commerciali né d’informazione, per cui le manifestazioni fin qui promosse in questi ultimi dieci anni d’attività non hanno avuto grande risonanza mediatica e di pubblico; sì, piacerebbe che testate giornalistiche o televisive di rilievo nazionale si potessero interessare anche dei nostri eventi, però questi promuovono gli artisti di domani e non presentano quelli di oggi, che forse furono un tempo come i nostri musicisti, poeti e pittori amanti di un’arte non pagata né riconosciuta.

Un decennale, quindi, da partecipare insieme a tutti coloro che ci hanno seguiti, ci seguono e potranno seguirci negli anni avvenire, se la crisi che ci attanaglia non farà morire l’Uomo dell’arte nell’inedia della recessione.

Neri Genesio Verdirosi
Presidente Associazione Culturale