Notizie

01
2011
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Intitolata alla memoria del Prof. Pasquale Di Luzio

Su tutto il territorio nazionale sabato 9 aprile partirà la XIII Settimana della Cultura che vedrà anche la nostra Città proporre una serie di appuntamenti ideati e organizzati da varie realtà associative e dislocati in vari contenitori culturali biscegliesi.

Come ogni anno è stata l’Associazione Pro Loco UNPLI a raccordare le associazioni e a redigere la programmazione cittadina che, quest’anno, sarà intitolata alla memoria del Prof. Pasquale Di Luzio e che avrà come sottotitolo proprio il nome di una delle sue più celebri pubblicazioni: “Bisceglie d’altri tempi”.

Si parte, come già detto, sabato 9 aprile con la Cerimonia di apertura della Settimana alle 18:30 presso il Museo Diocesano, con l’illustrazione degli eventi in calendario e un ritratto della figura del Prof. Di Luzio.

Domenica 10 aprile Pro Loco e Biciliae daranno vita a “BicInLiberty”, una pedalata tra i luoghi del Liberty biscegliese – ore 10:30 – partenza da Piazza Regina Margherita. Sempre domenica ci saranno ben quattro occasioni per visitare gratuitamente il Museo Diocesano: alle 10:30, alle 11:30, alle 17:30 e alle 18:30.

Lunedì 11 aprile – ore 19 – presso il Circolo Unione avrà luogo il convegno “Le donne, i patrioti, l’arte, i colori, le poesie, l’audaci imprese del Risorgimento Italiano” a cura di F.I.D.A.P.A., Circolo Unione, A.D.I.S.C.O. e UniTre.

Martedì 12 aprile alle 19 presso l’Auditorium di S. Croce sarà presentata la raccolta di poesie dal titolo “Poesie di rabbia dal Sud” edito da La Vallisa di Bari – autori vari. Presenteranno la serata i poeti Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro.

Al centro della Settimana, mercoledì 13 aprile, VIII edizione del Premio intitolato alla memoria del Prof. Mario Cosmai. L’appuntamento è alle 18:30 al Museo Diocesano.

Giovedì 14 aprile al Circolo Unione Vincenzo Arena presenterà il suo libro “Zagare e sangue. L’informazione è Cosa Nostra”.

Il giorno seguente, venerdì 15 aprile, presso la Biblioteca “don Michele Cafagna” sarà presentato alla Città il libro “Geopolitica dell’Acqua” della dott.ssa Margherita Ciervo.

Sabato 16 aprile – dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 24 il Museo Civico del Mare sarà aperto straordinariamente al pubblico. “Open Day” dello Sportello Pro Loco in Via Giulio Frisari n. 5, sempre sabato 16 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

Raccolta straordinaria di sangue domenica 17 aprile a cura dell’A.V.I.S. presso la sede cittadina in Via Lamarmora n. 6.

Sulla Settimana della Cultura biscegliese 2011 calerà il sipario lunedì 18 aprile con un talk show culturale e culinario “Un pizzico di cultura a cura dell’Associazione BadSide e della trasmissione web tv “Un pizzico di sale”. Appuntamento alle 20:30 presso l’Auditorium Santa Croce.

La Pro Loco, da lunedì 11 a venerdì 15 aprile proporrà alle classi IV e V delle Scuole Primarie e alle classi di Scuola Media Inferiore della Città di Bisceglie visite guidate gratuite nel Centro Storico (prenotazione almeno 4 giorni prima della data prescelta al n. 0803968084).

Dal 9 al 17 aprile dalle 19 alle 21 presso la Biblioteca “don M. Cafagna” sarà allestita un’esposizione di monumenti biscegliesi e pugliesi riprodotti artigianalmente dal maestro Giacinto Galantino. Domenica 10 e domenica 17 aprile l’apertura al pubblico avverrà anche dalle 10 alle 12.

Dal 10 al 13 aprile dalle 18 alle 20 apertura straordinaria del Museo Etnografico e della Civiltà Contadina “F. Prelorenzo” a cura dell’Archeoclub d’Italia – sez. di Bisceglie.

Infoline: 0803968084.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS